Obama Putin Jinping 141111153714
VERTICE 11 Novembre Nov 2014 1533 11 novembre 2014

Pechino, vertice Apec: Obama incontra Xi Jinping e Putin

Clima disteso col presidente cinese. A margine della riunione segnali di tensione con quello russo.

  • ...

Obama, Putin e Xi Jinping al vertice Apec.

Secondo l'agenzia Nuova Cina, il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Barack Obama hanno avuto un incontro bilaterale a Pechino dopo il vertice Apec (Asia Pacific Economic Cooperation). L'agenzia non ha fornito ulteriori dettagli sull'appuntamento, che era previsto per la giornata di mercoledì 12 novembre. La stampa americana ha sottolineato invece come, rispetto al suo precedente viaggio a Pechino, Obama non abbia avuto incontri con l'establishment cinese, ma sia concentrato nel rapporto personale con Xi Jinping. La televisione di Stato Cctv ha mostrato al telegiornale i due presidenti camminare insieme, soli con i loro interpreti, nella Città Proibita, chiacchierando in modo informale.
TESI I RAPPORTI CON PUTIN. Non si può certo dire che il clima sia lo stesso nei rapporti tra Obama e il presidente russo Vladimir Putin. I due non hanno potuto fare a meno di incontrarsi al vertice internazionale Apec, a margine del quale hanno avuto un colloquio di circa 20 minuti, confermato sia dal Cremlino, sia dalla Casa Bianca. Tra i due leader è il primo faccia a faccia da giugno. Il primo a rivolgere la parola all'altro è stato Putin, mentre entrambi entravano nella sala conferenza dell'Apec. «Non e' bellissima?», ha detto il leader russo a Obama. «Sì», la laconica risposta.
LA PACCA SULLA SPALLA. In alcuni momenti l'incontro, ripreso dalle telecamere, è sembrato cordiale. Tanto che Putin ha dato a Obama una pacca sulla spalla, ma quest'ultimo non ha ricambiato. E se il Cremlino ha diffuso una foto dove il presidente russo sorride mentre il presidente americano lo saluta, altre immagini hanno rivelato segni di reciproco nervosismo.

Correlati

Potresti esserti perso