Susanna Camusso 121224093208
AFFONDO 14 Novembre Nov 2014 1029 14 novembre 2014

Jobs Act, Camusso: «La partita non è chiusa»

La leader della Cgil attacca il premier:  «La mediazione del Pd non offre alcuna risposta».

  • ...

Il segretario della Cgil, Susanna Camusso.

Matteo Renzi era stato perentorio. Una volta ottenuta la mediazione nel Partito democratico, la partita sul Jobs Act è da considerarsi «chiusa». Un'affermazione che ha mandato su tutte le furie i sindacati, per nulla disposti a fare un passo indietro nella battaglia sull'articolo 18. A testimoniarlo le parole di Susanna Camusso, in piazza a Milano per la manifestazione indetta dalla Fiom per protestare contro il Jobs Act.
«MEDIAZIONE NON DÀ RISPOSTE». «La partita non è assolutamente chiusa», ha ribadito a gran voce la leader della Cgil, «l'abbiamo già detto e lo ripetiamo, non è un voto di fiducia che cambierà il nostro orientamento e le nostre iniziative». Camusso ha sonoramente bocciato la mediazione raggiunta all'interno del Pd: «Non ci pare che quella mediazione sia una risposta per mantenere la difesa dei diritti che noi facciamo». «C'è bisogno» - ha concluso - «di un grande investimento pubblico che crei lavoro e rimetta in sicurezza il Paese, il governo Renzi si dovrebbe decidere a fare qualcosa anziché ridurre i diritti».
«NIENTE CENE DA 1.000 EURO». Dalla manifestazione è intervenuto anche il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, che ha detto: «Una mediazione all'interno del Pd sul Jobs Act 'è una presa in giro che serve solo ai parlamentari per conservare il loro posto».
«Bisogna avere rispetto dei lavoratori, chi parla senza sapere di cosa parla è meglio che stia zitto», ha detto replicando a chi sostiene che lo sciopero del 5 dicembre sia un allungamento del ponte dell'Immacolata, «noi non siamo quelli che pagano mille euro per una cena, siamo quelli che con mille euro debbono mangiare per un mese».
ORFINI SU TWITTER. Un commento è arrivato anche dal presidente del Partito democratico, Matteo Orfini, che su Twitter ha detto: «Questa volta ha ragione @SusannaCamusso: la mediazione del Pd sul jobs act non difende i diritti. Li estende».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso