Pesc 141117101412
DIPLOMAZIA 17 Novembre Nov 2014 1014 17 novembre 2014

Mogherini: «Bisogna costruire uno Stato di Palestina»

Lady Pesc: «Dobbiamo capire come rimettere sui binari la prospettiva politica in Medio oriente».

  • ...

Federica Mogherini.

Nuovo inizio per Federica Mogherini. L'alto rappresentate per la politica estera europea è arrivato al primo Consiglio Esteri, e ha dichiarato: «Sarà una nuova partenza. Se vogliamo essere efficaci nel mondo dobbiamo essere efficaci a cominciare da qui a Bruxelles», ha aggiunto.
«Quello che serve non è solo il riconoscimento, ma la costruzione dello stato palestinese che possa vivere vicino a quello israeliano in pace e sicurezza», ha risposto a chi chiede se sia tempo che la Ue riconosca lo stato di Palestina.
IL LAVORO CON GLI USA. «Stiamo lavorando ed io personalmete sono in contatto con il segretario Kerry, il presidente Abbas e con la parte israeliana, per vedere quali iniziative politiche e diplomatiche possono essere prese».
«Il nostro sforzo», ha aggiunto, «sarà quello di capire cosa la Ue può fare per rimettere sui binari la prospettiva politica. Che al momento sembra non esserci, ma di cui abbiamo disperato bisogno per avere una prospettiva politica per la Palestina, ma anche per Israele e la sua sicurezza».

Correlati

Potresti esserti perso