Franceschini Dario 141005183324
EDITORIA 19 Novembre Nov 2014 1847 19 novembre 2014

Legge di Stabilità, Franceschini: «Per Ebook Iva al 4%»

Il ministro ha annunciato su Twitter di aver presentato un emendamento del governo.

  • ...

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha scritto in un tweet di aver presentato un emendamento del governo per portare l'Iva degli Ebook al 4%.
«Un libro è un libro indipendentemente dal suo formato, solo un incomprensibile meccanismo burocratico può consentire un regime fiscale discriminatorio per gli ebook», ha ribadito Franceschini in una nota diffusa dal ministero. L'emendamento presentato per il governo all'articolo 17 della legge di stabilità 2015 - precisano dal Mibact - «prevede, ai fini della imposta sul valore aggiunto, di considerare libri tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica».

COME I LIBRI CARTECEI. Con le nuove norme l'Iva sugli ebook, prosegue il Mibact, «viene abbassata pertanto al 4% ed equiparata a quella prevista per i libri cartacei, superando così un regime fiscale discriminatorio sulla lettura. L'emendamento, già bollinato della Ragioneria dello Stato, si aggiunge agli emendamenti parlamentari in materia presentati da Pd, Forza Italia e Sel a seguito di un ampio e condiviso dibattito che ha caratterizzato i lavori della commissione Bilancio della Camera».

Correlati

Potresti esserti perso