Commissione Bilancio 141127153858
FINANZIARIA 27 Novembre Nov 2014 1533 27 novembre 2014

Legge di Stabilità, emendamenti approvati in commissione Bilancio

Sgravi per chi ha assunto lavoratori in mobilità. Via libera ai nuovi ingressi in Polizia. Le misure.

  • ...

La commissione Bilancio della Camera ha approvato gli emendamenti alla legge di Stabilità.

Sgravi contributivi in arrivo per chi, fino a dicembre 2012, ha assunto lavoratori in mobilità licenziati da imprese con meno di 15 dipendenti. La misura è contenuta in uno degli emendamenti alla legge di Stabilità. Per coprire gli sgravi, sono stati stanziati 35 milioni di euro. Tante le modifiche al testo approvate in commissione Bilancio alla Camera: ecco le principali.
OMPEOPATIA, COSTI DI REGISTRAZIONE PIÙ ALTI. Il costo per la registrazione di medicinali omeopatici è destinato ad aumentare, ma con lo stesso emendamento il parlamento intende sveltirne i meccanismi e prorogarne i termini. Il provvedimento ha fissato le tariffe a carico delle aziende in 800 euro per i medicinali unitari, indipendentemente dalle diluizioni e dalla forma farmaceutica, e in 1.200 euro per i medicinali complessi, indipendentemente dal numero dei componenti e dalla forma farmaceutica. Entro il 31 marzo 2015, inoltre, l'Agenzia del Farmaco (Aifa) deve individuare la documentazione necessaria per il rinnovo dell'autorizzazione all'immissione in commercio, «secondo modalità semplificate».
POLIZIA, VIA LIBERA ALLE ASSUNZIONI. Un altro emendamento alla legge di Stabilità ha dato il via libera alle assunzioni nelle Forze di polizia, autorizzando lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2012 e indetti nel 2013.
FRONTALIERI, AUMENTA LA FRANCHIGIA. È destinata a salire da 6.700 a 7.500 euro a partire dal 2015 la franchigia Irpef per il reddito da lavoro dipendente prestato all'estero in una zona di frontiera o in altri paesi limitrofi al territorio nazionale da cittadini residenti in Italia, vale a dire dai lavoratori frontalieri. Introdotta una franchigia Irpef anche per i redditi da pensione e da lavoro in euro di quanti sono iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia, che concorreranno a formare l'imponibile Irpef per l'importo eccedente i 6.700 euro.
MATURITÀ, PER LE COMMISSIONI NUOVI CRITERI. Nuovi criteri per le commissioni degli esami di maturità a partire dal 2015 dovranno essere fissati entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di Stabilità: il ministro dell'Istruzione è destinato a intervenire con un decreto ad hoc.
GIOCO D'AZZARDO, SOFTWARE SPERIMENTALI. Un milione di euro all'anno per tre anni, dal 2015 al 2017, per contrsatare la dipendenza dal gioco d'azzardo online. Le risorse sono state destinate alla sperimentazione di software che consentano al giocatore di monitorare il proprio comportamento e di generare messaggi di allerta.
REGIONI, PROROGA DEL TEMPO DETERMINATO. Infine, per quanto riguarda le Regioni a statuto speciale, un emendamento alla legge di Stabilità ha consentito la proroga per il 2015 dei rapporti di lavoro a tempo determinato.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso