Berlusconi 141201074537
DO UT DES 1 Dicembre Dic 2014 0745 01 dicembre 2014

Berlusconi: la strategia per tornare in parlamento

Nessun veto sul successore di Napolitano dal leader di Fi. In cambio vuole l'agibilità politica.

  • ...

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi non ha intenzione di uscire di scena. E ha già in mente il piano per tornare attivamente in politica e riottenere la piena agibilità.
Il leader di Forza Italia, infatti, è disposto a non porre veti sul nome del prossimo presidente della Repubblica, ma in cambio pretende di abbattere ogni resistenza al suo ritorno.
IL CAV VUOL TORNARE. A spiegare la strategia dell'ex Cavaliere è stato il quotidiano La Stampa, secondo cui Berlusconi è alla ricerca del modo per tornare in parlamento dopo aver svolto il lavoro ai servizi sociali cui è stato condannato per effetto della sentenza Mediaset. Ma che non cancella il divieto di ricandidarsi.
Il progetto del leader di Fi, però, non è solo un desiderio, ma una richiesta che è stata avanzata al premier Matteo Renzi. E che l'ex Cavaliere ha legato al patto del Nazareno.
TROPPI OSTACOLI. Tuttavia, il capo del governo ha le mani legate. Perché, anche volendo, è impossibile per lui ridare l'agibilità politica all'avversario.
Già in passato, infatti, era stato tentato di trovare una soluzione per aggirare la legge Severino, ma si tratta di un ostacolo invalicabile. Eppure Berlusconi ha deciso di riprovarci, sperando che l'ex rottamatore possa ottenere un risultato davvero difficile.
RENZI NON VUOLE AUT AUT. D'altra parte, Renzi s'è visto proporre da Fi il progetto di scegliere prima il capo dello Stato - su cui il Cav quindi lascerebbe campo libero al Pd - e poi di pensare alle riforme, su cui il partito di Berlusconi darebbe una mano.
Il premier, tuttavia, ha già detto di non avere intenzione di farsi dettare l'agenda. E ha addirittura aperto al Movimento 5 stelle per mettersi al riparo da un'eventuale fuoriuscita di Fi dai patti. La strada dell'agibilità per l'ex Cavaliere è sempre più in salita.

Correlati

Potresti esserti perso