Matteo Renzi 141201061255
SONDAGGIO 1 Dicembre Dic 2014 0610 01 dicembre 2014

Fiducia: Renzi cala sotto il 50%, sale Salvini

Il premier ha perso cinque punti. Male Grillo: per gli elettori è meglio Vendola.

  • ...

Il premier Matteo Renzi.

Il premier Matteo Renzi perde appeal. è questo il risultato di un sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera, secondo cui la fiducia nel presidente del Consiglio è calata dal 54% al 49%: è la prima volta che il segretario del Partito democratico scende al di sotto del 50%.
Il calo di Renzi, tuttavia, è in linea con quello subito da tutti gli italiani - ma pure gli europei - a sei mesi dall'insediamento.
RECUPERA SALVINI. Alle sue spalle, invece, sale il leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha ridotto la distanza da Renzi: se a ottobre tra i due c'erano addirittura 26 punti, ora sono appena 16.
Terza posizione per Giorgia Meloni che piace al 28% degli italiani, mentre il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è al 25% contro il 22% di Angelino Alfano.
VENDOLA MEGLIO DI GRILLO. Nelle retrovie, secondo il sondaggio, si sono piazzati il numero uno di Sinistra ecologia e libertà Nichi Vendola (18%) e infine Beppe Grillo (17%): il pentastellato, quindi, non solo deve fare i conti con la fuga dei militanti, ma pure con un crollo negli apprezzamenti (ha perso due punti dall'ultima rilevazione).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso