Jobs 141124080208
FINANZIARIA 5 Dicembre Dic 2014 1615 05 dicembre 2014

Legge Stabilità, bonus bebè solo per 330 mila famiglie

Il legame al reddito Isee riduce la platea dei beneficiari. Ma per 85 mila raddoppia da 80 a 160 euro.

  • ...

L'aula della Camera.

Le modifiche apportate dalla legge di Stabilità alla Camera riducono la platea dei potenziali beneficiari del bonus bebè da 415 mila a 330 mila soggetti.
La nuova relazione tecnica sulla finanziaria, che analizza le modifiche apportate al testo della finanziaria dall'aula di Montecitorio, ha specificato che la riduzione è legata all'utilizzo del reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente, cioè lo strumento di valutazione della situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate o l'accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità) per l'assegnazione dell'agevolazione.
PER 85 MILA SOGGETTI BONUS RADDOPPIATO. Per 85 mila tra i soggetti mila soggetti che continuano ad averne diritto, ha spiegato la relazione, è però previsto che il bonus stesso sia raddoppiato (da 80 a 160 euro mensili) perché il loro reddito Isee è sotto i 7 mila euro.
La valutazione di quanti beneficerebbero del bonus raddoppiato, è evidenziato ancora nella relazione tecnica, «è coerente con gli elementi di monitoraggio disponibili e in particolare con riferimento ai beneficiari della Carta acquisti ordinaria, che presentano soglie Isee simili. A tale ultimo riguardo è specificato che per tali nuclei (con Isee non superiore a 7 mila euro) per effetto anche del beneficio della Carta acquisti si arriverebbe ad un importo rapportato a mese (la Carta acquisti è pari a 80 euro bimestrali) di 200 euro mensili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati