Prodi Putin 141218080433
VERTICE 18 Dicembre Dic 2014 0800 18 dicembre 2014

Prodi-Putin, incontro in Russia

L'ex premier a colloquio con lo zar. Prima il pranzo col ministro degli Esteri Lavrov.

  • ...

L'ex premier Romano Prodi e il presidente della Russia, Vladimir Putin.

Romano Prodi in missione da Vladimir Putin.
L'ex premier ha fissato un incontro a Mosca nella serata di giovedì 18 dicembre a Mosca con il presidente della Russia, impegnato in mattinata nella sua maxi conferenza stampa di fine anno.
PRANZO CON LAVROV. Prima di vedere il capo del Cremlino, però, l'ex presidente della Commissione europea, che lunedì 15 dicembre ha avuto un lungo colloquio a Palazzo Chigi con Matteo Renzi (possibile quindi che oltre di Quirinale, i due abbiano parlato anche della crisi russa), è ospite a pranzo del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
VERTICE SULLE SANZIONI. Secondo quanto si è appreso da fonti russe i due incontri sono a porte chiuse, tanto che né il ministero né il Cremlino hanno annunciato la visita del Professore, invitato in qualità di ex presidente della Commissione europea ed ex premier italiano.: massima segretezza anche sui temi del vertice.
Tuttavia, sono in molti a spiegare che i tre devono parlare delle sanzioni europee contro Mosca, a causa della crisi ucraina.
ULTIMO INCONTRO NEL 2013. L'ultima volta di Prodi in Russia risale al settembre 2013, quando l'ex premier partecipò al forum di Valdai, incontrando Putin.
Il Professore, che è anche presidente della Fondazione per la cooperazione tra i popoli, aveva incontrato il presidente russo nel febbraio dello stesso anno, come inviato speciale Onu per il Sahel.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso