Croazia 120122214929
ELEZIONI 28 Dicembre Dic 2014 2131 28 dicembre 2014

Presidenziali Croazia, avanti Josipovic

Il socialdemocratico favorito al ballottaggio dell'11 gennaio contro la sfidante Grabar.

  • ...

Ivo Josipovic, presidente della Croazia.

Il presidente uscente della Croazia, il socialdemocratico Ivo Josipovic, conferma il suo vantaggio al primo turno delle elezioni presidenziali ed entra da favorito al ballottaggio dell'11 gennaio con il 38,5% dei voti, sul 95% dei seggi scrutinati. Lo mostrano i dati ufficiali e parziali della Commissione elettorale croata (Dip).
La principale sfidante, la diplomatica Kolinda Grabar Kitarovic, candidata del centrodestra e convinta europeista. ottiene il 37,2%, appena 1,3 punti in meno di Josipovic, risultato che garantisce una sfida aperta e incerta a gennaio.
SORPRESA SINCIC. La vera sorpresa di questa tornata elettorale è l'ottimo risultato di Ivan Vilibor Sincic, giovanissimo attivista di un gruppo che si batte contro la vecchia classe politica, le banche e i poteri di Bruxelles. Su chi si sposterà il 16,5% delle preferenze incassate da Sincic potrebbe essere decisivo per la vittoria al secondo turno.
ALTA ASTENSIONE. Moltissimi croati, quasi la metà dell'elettorato, sono rimasti a casa mostrando in questo modo la loro disaffezione verso la classe politica al potere.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso