Raul Castro 150102172402
MESSAGGIO 2 Gennaio Gen 2015 1724 02 gennaio 2015

Napolitano a Castro: «Da Cuba decisione storica»

Il presidente della Repubblica scrive al leader dell'Avana congratulandosi per gli accordi con gli Usa.

  • ...

Raul Castro, leader cubano.

Dopo il messaggio agli italiani, e quello inviato al papa, Giorgio Napolitano ha scritto a Raul Castro, per congratularsi dei recenti sviluppi nei rapporti internazionali tra L'Avana e gli Usa.
«Cuba ha appena contribuito a una decisione di portata storica, che apre una fase completamente nuova delle relazioni con gli Stati Uniti ormai da decenni bloccate ad un livello non confacente alle loro potenzialità e prospettive», ha commentato il presidente della Repubblica.
«MIGLIORI RAPPORTI CON UE». «In occasione della Festa nazionale mi è gradito formulare, a nome del popolo italiano e mio personale, i migliori auguri per la prosperità e il benessere dell'intero popolo cubano».
Il capo dello Stato si è detto «certo che dalla distensione e dall'auspicabile progressivo sviluppo dei rapporti tra Washington e L'Avana discenderanno conseguenze feconde non soltanto per Cuba e gli Stati Uniti, ma per l'intero continente americano.
Un auspicio anche per i legami tra il Paese centro americano e l'Italia: «Confido inoltre che tali, positivi sviluppo possano riverberarsi positivamente anche sulle relazioni tra Roma e L'Avana e su quelle tra Cuba e l'Unione europea nel suo complesso. In questo spirito, formulo voti di prosperità per la sua persona e per il popolo cubano»

Correlati

Potresti esserti perso