Henry Kissinger 130305191836
DIPLOMAZIA 2 Gennaio Gen 2015 0712 02 gennaio 2015

Usa, Obama apre al dialogo con Putin

Avrebbe chiesto a Henry Kissinger di avviare i contatti con il presidente russo.

  • ...

Henry Kissinger.

La Casa Bianca sta facendo diversi sforzi per riaprire un dialogo col presidente russo Vladimir Putin, tra cui quello di chiedere all'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger di intercedere.
Sono le indiscrezioni emerse da Bloomberg e The Daily Beast. Due funzionari hanno rivelato che la Casa Bianca ha chiesto a Kissinger di chiamare direttamente Putin. Tuttavia non è chiaro se l'ex segretario di Stato, 91 anni, abbia veramente contattato il presidente russo; né lui, né la Casa Bianca hanno voluto commentare le indiscrezioni.
ANNULLATA LA VISITA DI KERRY. Il segretario di Stato americano John Kerry aveva pure programmato una visita a Mosca per incontrarsi personalmente con Putin, ma il viaggio è stato annullato all'ultimo momento quando i funzionari si sono resi conto che non avrebbe comportato nessun progresso.
Lo stesso Kerry, secondo quanto ha scritto il Daily Beast, aveva preso in considerazione un piano per alleviare le sanzioni economiche imposte alla Russia se Mosca avesse cessato il sostegno militare ai separatisti in Ucraina e accettato altre condizioni.

Correlati

Potresti esserti perso