Serracchiani 130422194102
LEGGE ELETTORALE 18 Gennaio Gen 2015 1700 18 gennaio 2015

Italicum, Pd: «M5s voti il premio a lista»

Serracchiani si rivolge ai capigruppo: «È un emendamento da voi caldeggiato e richiesto».

  • ...

Debora Serracchiani (Pd).

È previsto per il 20 gennaio l'inizio della discussione al Senato della legge elettorale. L'Italicum potrebbe diventare un campo di battaglia. Da una parte il Pd, dall'altra 5stelle, Lega e minoranza civatiana. Sullo sfondo il ruolo ambiguo di Forza Italia.
BATTAGLIA SULL'ITALICUM. Proprio alla luce di queste tensioni si può leggere l'invito rivolto al Movimento5stelle da parte del vicesegretario del Partito democratico Debora Serracchiani: «Cari Di Maio, Toninelli e capigruppo M5S, vi chiediamo formalmente e ufficialmente se sull'emendamento all'Italicum da voi caldeggiato e richiesto, che sposta il premio alla lista dalla coalizione, voterete a favore della nostra proposta o continuerete a rifiutare ogni forma di collaborazione».
«SI TRATTA DI UNA SVOLTA IMPORTANTE». Il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia ha aggiunto: «Uno degli emendamenti avanzati raccoglie la proposta più forte avanzata da voi Cinque Stelle nel corso del colloquio con noi: assegnare il premio alla lista e non alla coalizione. Si tratta di una svolta importante per la politica italiana. Chi ha seguito il nostro incontro non ha bisogno di conoscere le puntate precedenti. Lo streaming peraltro ci è testimone».
La palla passa ora ai pentastellati.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso