Berlusconi Alfano 131115233645
VERTICE 19 Gennaio Gen 2015 1954 19 gennaio 2015

Corsa al Colle, incontro Berlusconi-Alfano

Faccia a faccia per decidere il candidato di centrodestra. Silvio vede Renzi il 20/1.

  • ...

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano.

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano di nuovo insieme.
Il 19 gennaio il leader di Forza Italia ha incontrato quello del Nuovo centrodestra a Milano. «Abbiamo deciso di unire le forze del Ppe per condividere la scelta di un candidato presidente della Repubblica di area moderata e non del Pd», ha detto Alfano, parlando di un'intesa sul metodo e annunciando un nuovo incontro con Berlusconi «nei prossimi giorni per indicare un nome».
NUOVA ALLEANZA? La riunione nel palazzo della Prefettura aveva infatti l'obiettivo di trovare una convergenza sul nome del candidato di centrodestra per il Quirinale. E non si esclude che sia il preludio a una nuova alleanza tra il Cavaliere e il suo ex delfino dopo gli screzi del passato.
Al vertice, a quanto si è appreso, erano presenti Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi, Gaetano Quagliariello, Niccolò Ghedini e Giovanni Toti.
250 GRANDI ELETTORI. I centristi più Forza Italia possono calare sul tavolo circa 250 grandi elettori (che aumenterebbero considerevolmente se dovesse aggiungersi la Lega). Sommato ai 450 grandi elettori del Pd, l'esercito si allargherebbe a circa 700 unità, uno schieramento in grado di assorbire (dalla quarta votazione in poi) anche una robusta dissidenza.
AMATO E CASINI IN POLE. Dal centrodestra sostengono che il Colle spetti a un moderato, visto che il centrosinistra controlla tutte le alte cariche istituzionali, e fra le righe tratteggiano gli identikit di Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini quali personalità di garanzia per tutto l'arco politico.
INCONTRO RENZI-BERLUSCONI. Di questo e di altro sono destinati a parlare Berlusconi e il premier Matteo Renzi nel loro incontro in programma la mattina del 20 gennaio, alla vigilia delle votazioni in Senato della legge elettorale e in vista della partita per il futuro presidente della Repubblica.

Correlati

Potresti esserti perso