Michelle Obama 150128192527
POLEMICHE 28 Gennaio Gen 2015 1928 28 gennaio 2015

Michelle Obama in Arabia Saudita senza velo: la tivù la oscura

Critiche per la visita della first lady americana a Riad: volto scoperto e abito colorato.

  • ...

Michelle Obama senza velo a Riad per l'omaggio al defunto re Abdullah.

La first lady d'America Michelle Obama non ha indossato il velo nella tappa fuori programma a Riad per l'omaggio al defunto re Abdullah in Arabia Saudita. Ed è subito scattata la polemica in odore di incidente diplomatico.
CRITICHE ANCHE ALL'ABITO. La tivù di stato dell'Arabia Saudita ha oscurato l'immagine della moglie di Barack Obama mentre sui media arabi si sono sprecate le critiche: la Michelle ha indossato un abito blu, non nero come sarebbe stato appropriato per la funerea occasione. Per di più, ha indossato i pantaloni.
POLEMICA SU TWITTER. La polemica è subito esplosa su Twitter: sul sito di microblogging in arabo ha fatto tendenza l'hashtag #Michelle_Obama_svelata in cui sono volate critiche nei confronti della first lady. In realtà la norma del velo è valida solo per le saudite e non per le straniere, mentre la tappa a Riad della prima coppia della Casa Bianca è stata aggiunta all'ultimo momento tagliando corto la visita di stato in India.
PER QUALCUNO UN GESTO POLITICO. Tuttavia nel caso di Michelle qualcuno ha intravisto un gesto politico: l'incidente del velo mancato arriva in un momento di tensioni sul fronte dei diritti umani tra comunità internazionale e Arabia Saudita, provocate dalla fustigazione inflitta ogni venerdì al blogger Raif Badawi per insulto all'Islam.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso