Mattarella 150201230208
INSEDIAMENTO 3 Febbraio Feb 2015 0659 03 febbraio 2015

Mattarella, un discorso per i bisogni degli italiani

Attesa per il messaggio. E per punti come legge elettorale e decreto fiscale.

  • ...

Sergio Mattarella.

Un discorso di massimo 20 minuti, focalizzato sui bisogni dei concittadini. Nel giorno del giuramento del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, La Stampa ha anticipato come si dovrebbe svolgere la cerimonia.
Il discorso del capo dello Stato dovrebbe avere proprio i concittadini come cardine, ma tra i temi in discussione, sono in molti a tenere le orecchie alte. In particolare per quello che il presidente dirà a proposito della nuova legge elettorale e sull'atteggiamento che il Colle intende tenere in rapporto al decreto fiscale, e alla contestata franchigia penale del 3%.
IL GIRO DI RITO. Dopo aver passato tre volte in rassegna le truppe schierate, sarà sorvolato dalle Frecce tricolori e salutato dal Gianicolo con 21 colpi a salve.
Dopo il discorso alla Camera è previsto consueto omaggio al Milite ignoto all'Altare della Patria. Poi, a bordo della Lancia Flaminia, si dirigerà verso il colle dove troverà il predecessore Napolitano, il supplente Grasso e molti ospiti istituzionali.
IL CASO BERLUSCONI. Tra questi, il più discusso è Sivlio Berlusconi, che sta scontando una condanna. Un caso che non si era mai presentato in precedenza, e che ha fatto infuriare il Movimento 5 stelle. Che tra l'altro non porterà il suo leader alla cerimonia: Grillo, infatti, ha declinato l'invito.
L'ADDIO ALLA CONSULTA. Il 2 febbraio Mattarella ha salutato i colleghi della Corte costituzionale con una breve cerimonia di commiato. Poi se n'è andato con l'ormai famosa Panda grigia. Per l'ultima volta: da presidente della Repubblica, solo spostamenti con l'auto blindata.

Correlati

Potresti esserti perso