Tsipras 150204194030
POLITICA 10 Febbraio Feb 2015 1242 10 febbraio 2015

Commissione Ue: «Scambi infruttuosi con la Grecia»

La portavoce di Juncker: «Difficile che si arrivi a un accordo con Atene».

  • ...

Tsipras a Bruxelles.

Il governo greco prepara per l'Eurogruppo un pacchetto di cinque punti per raggiungere un accordo con i partner. Il piano comprende, ha riportato la stampa, un programma-ponte sino alla fine di agosto, non più sino alla fine di maggio, e l'abolizione di circa il 30% del Memorandum e la sua sostituzione con un pacchetto di 10 riforme da preparare in collaborazione con l'Ocse il cui segretario, Angel Gurria, arriva il 10 febbraio a Atene per vedere il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis e il premier Alexis Tsipras.
«INCONTRI NON FRUTTUOSI». Le prospettive, però, non sono delle migliori. «La Commissione Ue ha avuto scambi intensi con Tsipras e le autorità greche ma non sono stati fruttuosi finora», ha detto Mina Andreeva, portavoce del presidente Jean-Claude Juncker. «Le aspettative di Bruxelles per un accordo finale all'Eurogruppo di domani o al vertice di giovedí sono molto basse», ha aggiunto.
Il pacchetto dovrebbe prevedere una sostanziale riduzione dell'avanzo primario, dal 3% previsto dal memorandum all'1,5%, un intervento per la situazione di povertà diffusa nel Paese e infine la sistemazione del debito mediante gli 'swaps' e i titoli di Stato non scaduti.
PRESSING USA AL G20. Il segretario al Tesoro Usa, Jack Lew, e il vicepremier turco, Ali Babacan, al G20 vanno in pressing sul negoziato per risolvere lo stallo sul debito greco in vista dell'Eurogruppo dell'11 febbraio: tutte le parti in causa dovrebbero adottare un approccio «pragmatico», avrebbero detto nei colloqui in Turchia. Lo ha riferito un portavoce del Tesoro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso