Wolfgang Schaeuble 150217165828
POLEMICA 17 Febbraio Feb 2015 0800 17 febbraio 2015

Grecia, Wolfgang Schaeuble con la divisa nazista: ira di Berlino

Il ministro delle Finanze tedesco in una vignetta: «Insistiamo a fare sapone con il vostro grasso». Tsipras: «Non la condivido».

  • ...

Il governo tedesco ha reagito con durezza a una vignetta pubblicata il 12 febbraio in Grecia dal giornale di partito di Syriza che raffigura il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble in divisa nazista mentre parla di «fare il sapone» col grasso dei greci e usarne le ceneri come concime.
«Questa caricatura è ripugnante e il suo autore dovrebbe vergognarsi», ha commentato il portavoce di Schaeuble, Martin Jaeger. Per la sua critica decisa Jaeger si è appellato alla stessa libertà di opinione che ha permesso la pubblicazione della vignetta intitolata La trattativa è iniziata.

CATTIVO GUSTO. Nella vignetta Schaeuble indossa la divisa verde dei militari della Wehrmacht, l'esercito del dittatore nazista Adolf Hitler. «Insistiamo a voler fare del sapone dal vostro grasso», si legge in un fumetto che ricorda gli orrori del nazismo con le vittime dei campi di concentramento. Un'altra nuvoletta della caricatura riporta la frase «discuteremo solo di come fare del concime con le vostre ceneri».
Alexis Tsipras ha preso immediatamente le distanze: «La vignetta è stata infelice», ha affermato. «Non la condivido».

Correlati

Potresti esserti perso