Bush Governatore Della 141216155348
PERSONAGGIO 23 Febbraio Feb 2015 1911 23 febbraio 2015

Usa, spunta la variabile moglie per la campagna di Jeb Bush

Nella corsa alla Casa Bianca irrompe la consorte. Malata di shopping, ma può attrarre l'elettorato ispanico.

  • ...

Jeb Bush, ex governatore della Florida.

No alla politica, sì a shopping e gioielli preziosi.
Negli Stati Uniti fa parlar di sé Columba Bush, la moglie di Jeb, in corsa per la Casa Bianca.
ORIGINI MESSICANE. Dalla sua, Columba ha un inglese ancora fortemente accentato nonostante abbia lasciato il Messico 41 anni fa per sposarsi.
La sua storia personale potrebbe essere un asset per la conquista dell'elettorato ispanico per il secondo maschio della dinastia che ha dato all'America due presidenti.
NEL 1999 FERMATA IN DOGANA. Eppure rimangono alcune ombre nella personalità della potenziale aspirante first lady che potrebero minare la corsa dell'ultimo Bush.
Nel 1999 Columba fu fermata in dogana di ritorno da Parigi dopo aver dichiarato 500 dollari di acquisti quando in realtà aveva in valigia merci per 19 mila dollari, tra cui un prezioso Rolex.
Nel 2000 la governatrice dalle mani bucate sottoscrisse un prestito per comprare 41.311 dollari di gioielli in un solo giorno, secondo documenti dello stato della Florida ottenuti dal Washington Post.
INDEBITARSI PER COMPRARE GIOIELLI. Secondo il Post Columba era solita indebitarsi per acquistare decine di migliaia di dollari di orecchini, collane, bracciali, orologi in un colpo solo.
Jeb, secondo i i suoi collaboratori, veniva informato «di tanto in tanto» degli acquisti della moglie.
E tuttavia questo tipo di spese pazze rischiano di fare ombra al messaggio contro le diseguaglianze della corsa presidenziale dell'ex governatore della Florida.
IN PASSATO ACCUSE PER TROPPA RICCHEZZA. Già in passato altri candidati si sono dovuti difendere per gusti e stili di vita non in linea con la middle class.
Ad esempio il barbiere da centinaia di dollari di John Edwards e Bill Clinton, le case e le macchine di Mitt Romney, i discorsi da centinaia di migliaia di dollari di Hillary.
Ma Columba Garnica Gallo è figlia di un operaio migrante che lasciò la famiglia quando lei era teenager.
Mrs. e Mr. Bush hanno avuto tre figli, George, Jeb Jr. e Noelle che ha avuto problemi di droga.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso