Jinping 150226061604
POLITICA 26 Febbraio Feb 2015 0615 26 febbraio 2015

Cina, Xi-pensiero: gli slogan per cambiare il Dragone

Sui media di Pechino la strategia del presidente. Tra le idee, la volontà di applicare lo Stato di diritto.

  • ...

Il presidente della Cina, Xi Jinping.

Il presidente della Cina Xi Jinping ha lanciato gli slogan per il Dragone in vista dell'apertura della sessione annuale dell'Assemblea nazionale del popolo (il parlamento cinese).
I media di Pechino hanno lanciato con grande risalto il messaggio del segretario del Partito: in un editoriale ripreso da tutti i principali media cinesi, il Quotidiano del Popolo ha illustrato il Xi Jinping-pensiero condensandolo in un gruppo di slogan battezzati «i quattro 'in modo completo'».
SVOLTA IN QUATTRO STEP. Si tratta della volontà di costruire una società moderatamente prosperosa in modo completo, l'idea di approfondire le riforme in modo completo, l'applicazione dello Stato di diritto in modo completo e il rafforzamento della disciplina di Partito in modo completo.
DUBBI SULL'INCISIVITÀ. Quanto i quattro slogan di Xi incideranno sulla politica e sulla società cinesi è dubbio. Gli osservatori hanno sottolineato che in essi è forte l' elemento ritualistico, dato che tutti i leader precedenti hanno coniato i loro slogan, che vengono puntualmente ripetuti nelle occasioni formali, nei Congressi e nei documenti con i quali si aprono e si chiudono. A questi, a partire da oggi, si aggiunge il 'contributo' dell'attuale numero uno.

Correlati

Potresti esserti perso