Renzi 150204105811
POLITICA 26 Febbraio Feb 2015 1418 26 febbraio 2015

RaiWay, Renzi: «Rispettare la regola del 51%»

Il premier: «Operazione di mercato, non politica». Apertura al M5s sulla riforma.

  • ...

Il premier Matteo Renzi.

Matteo Renzi ha ribadito la linea del governo sull'opa di Mediaset per RaiWay.
«Dovete considerare le operazioni di mercato per quelle che sono, non politiche ma di mercato», ha detto. «Per questo serve la libertà di chi è sul mercato e il rispetto delle regole. Il governo ha messo delle regole e non intende modificarle».
QUOTA RAI NON INFERIORE AL 51%. Le norme cui si riferisce Renzi sono contenute nel decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 2 settembre 2014, che ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota nel capitale di RayWay non inferiore al 51%.
IL CDA SI RIUNISCE. Il Cda di RaiWay si è riunito il 26 febbraio senza assumere decisioni e tenendo una «normale informativa ai consiglieri» sull'offerta di Ei Towers, ha detto il presidente Camillo Rossotto. Alla domanda sui motivi dell'urgenza della convocazione del board, Rossotto ha replicato: «Gli offerenti si sono fatti vivi l'altra sera».
M5S: DIALOGO PER RAI INDIPENDENTE. Sulla riforma della Rai è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle che «è pronto a dialogare con tutte le forze politiche presenti in parlamento e con la maggioranza di governo». Lo ha dichiarato il presidente della Commissione di Vigilanza, Roberto Fico. «Nel caso della governance l'obiettivo comune deve, però, essere chiaro: rendere la Rai indipendente dal potere partitico e governativo».
RENZI APRE A GRILLO. Il premier Matteo Renzi ha definito «molto interessante l'apertura di Beppe Grillo sulla Rai, non dimentico che lui dalla Rai fu cacciato. Se c'è un argomento su cui ascolterei volentieri Grillo è proprio questo».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso