Christine Lagarde Commissione 140527183757
ANNUNCIO 11 Marzo Mar 2015 1831 11 marzo 2015

Ucraina, pacchetto di aiuti da Fmi per 17, 5 miliardi di dollari

Anche gli Usa promettono il loro impegno. Biden a Poroshenko: «Preoccupato per le continue violenze».

  • ...

Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale.

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha approvato un pacchetto di aiuti per l'Ucraina da 17,5 miliardi di dollari.
L'aiuto - afferma il direttore generale Christine Lagarde - è basato su un programma ampio di riforme.
«Questo nuovo accordo di quattro anni sosterrà la stabilizzazione dell'economia in Ucraina e le profonde riforme che puntano a una robusta crescita nel medio termine». L'Ucraina, ha sottolineato Lagarde, ha mostrato un forte impegno alle riforme.
PIÙ AIUTI DAGLI STATI UNITI. Anche gli Stati Uniti invieranno più aiuti all'Ucraina, inclusi piccoli droni e blindati. È l'impegno che il vice presidente americano, Joe Biden, ha preso nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Petro Poroshenko, esprimendo preoccupazione per le continue violenze.
PREOCCUPAZIONE DI BIDEN. Biden ha parlato con Poroshenko - riporta la Casa Bianca - della situazione nell'est dell'Ucraina, di ulteriore assistenza per la sicurezza al paese e di nuove sanzioni sui separatisti e i loro sostenitori. Biden ha osservato «con preoccupazione le violazioni del cessate il fuoco dei separatisti vicino a Donetsk e Mariupol e il rifiuto di consentire l'accesso agli osservatori dell'Osce dei territori che occupano».
DRONI E BLINDATI PESANTI. Gli Stati Uniti invieranno alcuni piccoli droni Raven, 30 blindati pesanti Humvee più altri 200 Humvee normali, ma anche apparecchiature di diverso tipo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso