Varoufakis 150218193459
POLITICA ESTERA 12 Marzo Mar 2015 1930 12 marzo 2015

Grecia, polemica Schaeuble-Varoufakis

Per la stampa ellenica il ministro tedesco ha definito il collega «stupidamente ingenuo». Lui replica: «Frainteso».

  • ...

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e l'omologo greco Yanis Varoufakis.

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, si è risentito di alcune parole del collega tedesco Wolfgang Schaeuble ed è scoppiato un polverone.
«Stupidamente ingenuo nel comunicare»: è questa la definizione del ministro ellenico data da Schaeuble, secondo la stampa greca, che poi successivamente si è chiesta se non vi fosse stato per caso un errore di traduzione.
LA REPLICA DI SCHAEUBLE. Il ministero delle Finanze tedesco ha chiarito all'Ansa che l'espressione effettivamente utilizzata da Schaeuble avesse il senso opposto: «Che lui (Varoufakis, ndr) adesso sia improvvisamente ingenuo in materia di comunicazione, sarebbe per me una cosa nuova», ha detto Schaeuble, secondo quanto ha spiegato il portavoce ministeriale Frak Paul Weber.
Per Berlino la frase pronunciata significava quindi il contrario di quello che è stato riportato dai media greci.
PROTESTA UFFICIALE DEL MINISTERO. Le parole di Schaeuble hanno provocato una protesta ufficiale del ministero degli Esteri di Atene nei confronti di Berlino. Secondo il portavoce del ministero Constantinos Koutras, che ha annunciato la protesta greca, «in quanto ministro di un Paese nostro amico ed alleato, egli non può insultare un collega».

Correlati

Potresti esserti perso