Putin Russia 141219153041
PROPOSTA 20 Marzo Mar 2015 1212 20 marzo 2015

Putin: «Facciamo una moneta unica eurasiatica»

Sullo sfondo la crisi del rublo, il calo del petrolio e gli effetti delle sanzioni per il conflitto ucraino.

  • ...

Vladimir Putin.

Vladimir Putin vuole una moneta unica tra Russia, Bielorussia e Kazakhstan, zoccolo duro dell' Unione euroasiatica. «È giunto il momento di discutere della possibilità di creare in futuro un'unione monetaria», ha detto il presidente russo in una conferenza stampa ad Astana dopo un vertice trilaterale con i leader kazako e bielorusso.
CRISI ECONOMICA. Putin spinge sull'acceleratore per una maggiore integrazione economica regionale, alla luce della crisi economica che morde l'Unione, per il crollo del prezzo del petrolio e del valore del rublo, sullo sfondo delle sanzioni per il conflitto ucraino.
«È più facile rispondere alle minacce finanziarie ed economiche internazionali e proteggere il nostro mercato comune lavorando spalla a spalla», ha aggiunto, senza però fornire altri dettagli della sua proposta.
NECESSARI ALMENO 10 ANNI. Il Kazakhstan, il secondo maggior produttore di petrolio dell'ex Urss dopo la Russia, è stato finora tiepido di fronte all'ipotesi di una moneta comune, sostenendo che i tre Paesi dovrebbero innanzitutto coordinare le loro politiche monetarie. Secondo alcuni esperti, per lanciare l'unione valutaria sognata da Putin occorre una decina d'anni. In ogni caso dovrebbe essere il naturale approdo finale di un'Unione economica che, nonostante la grave perdita dell' Ucraina, ha già incassato l'adesione dell'Armenia e che entro fine anno potrebbe registrare l'ingresso anche del Kirghizistan.
ASTANA E MINSK FANNO RESISTENZA. Ma Astana e Minsk continuano ad avere delle riserve, di natura politica ed economica. Da un lato temono una leadership russa che ridimensionerebbe il loro potere nazionale, dall'altro subiscono le politiche ancora troppo protezionistiche di Mosca e la vulnerabilità del rublo, che nell'ultimo anno ha perso circa il 40% rispetto al dollaro, con effetti a catena sulla divisa bielorussa e kazaka e sull'interscambio.

Correlati

Potresti esserti perso