Marino Renzi 140227130607
MAMBO 26 Marzo Mar 2015 1053 26 marzo 2015

Renzi deve mandare a casa Marino e Orfini

Il premier rompa gli indugi. Il rinnovamento del Pd deve partire da Roma.

  • ...

Il sindaco di Roma Ignazio Marino e il premier Matteo Renzi.

Ancora su Roma. Avevo scritto sul default della gestione Orfini come commissario del Pd.
Oggi molti quotidiani, in primis il Corriere della sera scavano con severità nella crisi politica della Capitale.
Siamo anche agli ultimi giorni di guida della prefettura di Giuseppe Pecoraro, e si sta avvicinando la stagione di Gabrielli, già capo della protezione civile.
Lo Stato avvicenda, per ragioni anagrafiche, la politica no.
PD HA FALLITO LA GESTIONE DEL RINNOVAMENTO. Il capo del governo non deve sottovalutare due aspetti della questione romana. Il primo dice che le inchieste non sono finite e altri filoni si possono aprire. Il secondo porta alla luce la crisi dell’amministrazione, la sua pochezza e anche l’insuccesso dell’operazione di rinnovamento del Pd.
Il fatto che giudichi fallimentare la gestione di Orfini non fa venire meno la necessità di un immediato cambio della guardia con poteri eccezionali.
Se Renzi non trova l’uomo o la donna forte fra i suoi, ci sono esponenti romani nel governo che il premier potrebbe spingere alla guida del suo partito nella Capitale. Si affidi a Fabrizio Barca, come si dice, inintermediari. Quello che non si può fare è campare alla giornata.
RENZI MANDI A CASA MARINO E ORFINI. Il segretario Pd non ha le periferie tranquille. Di Roma abbiamo detto, la Campania è nel casino che è con la candidatura a rischio di De Luca, in Puglia Emiliano andrà bene ma è ingovernabile, in Liguria la sinistra insidia la candidata renziana, nel Veneto la Moretti può vincere se la Lega si sfascia, ma appare fragile.
Insomma, ogni conto in sospeso verrà portato sul tavolo di Renzi. Allora almeno qualche carta la dovrà giocare. E deve cominciare da Roma.
Ringrazi e congedi tutti, da Marino a Orfini, e ricominci daccapo.
Non era, Renzi, quello della rottamazione? O quella che gli interessa è solo quella ideologica?

Correlati

Potresti esserti perso