Alexis Tsipras Premier 150318211706
EUROPA 28 Marzo Mar 2015 1211 28 marzo 2015

Grecia, Bruxelles: «Manca lista definitiva delle riforme»

Nel corso del fine settimana le trattative tra le istituzioni e il governo di Atene destinate a continuare.

  • ...

Alexis Tsipras, premier della Grecia.

Bruxelles non ha ricevuto alcuna lista definitiva di riforme dalla Grecia. Fonti dell'Unione europea lo hanno comunicato all'agenzia di stampa Ansa, precisando che «sono in corso incontri che dureranno tutto il weekend, al fine di discutere le idee greche e di aiutare ad assicurare che la loro lista di proposte sia sufficientemente credibile e completa».
Nei negoziati in corso, in ogni caso, vi sarebbero «segnali incoraggianti di un impegno più costruttivo, in seguito ai recenti confronti a livello politico». Il riferimento è al mini-summit tra Tsipras, Draghi, Juncker, Merkel, Hollande, Dijsselbloem e Tusk, e alla recente visita di Tsipras a Berlino, che ha avuto con la cancelliera un incontro di oltre cinque ore.
Intanto il ministro degli Affari economici internazionali greco, Euclid Tsakalotos, ha fatto sapere al Guardian che Atene vuole un accordo con l'Unione europea, ma nella peggiore delle ipotesi è pronta ad andare per la sua strada: «Stiamo lavorando per un compromesso, vogliamo una soluzione, ma se le cose non dovessero andare per il verso giusto, bisogna sempre considerare lo scenario peggiore. È nella natura dei negoziati».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso