Nigeria 150331064046
ELEZIONI 31 Marzo Mar 2015 0635 31 marzo 2015

Nigeria, Buhari in vantaggio su Jonathan

Lo sfidante ha quasi 3 milioni di voti in più del presidente cristiano.

  • ...

Muhammadu Buhari durante il voto.

Il generale musulmano Muhammadu Buhari è in testa alle presidenziali nigeriane, con quasi 3 milioni di voti in più rispetto al presidente uscente, il cristiano Goodluck Jonathan, quando ormai mancano pochissimi Stati da scrutinare. A renderlo noto è stata la Reuters sul suo sito.
Il portavoce di Buhari ha già dichiarato la vittoria, ma ha fatto sapere di temere «trucchi» da parte dell'avversario.
SOSPETTI DI BROGLI. Da quanto si è appreso, Buhari è in vantaggio nella regione più popolosa del Nord Ovest, ma pure nel Sud Est e nel Centro. Jonathan, invece, punta sugli Stati-roccaforte del Sud anche se qui la tensione è altissima con proteste e manifestazioni contro possibili brogli a favore del partito di governo (il segretario di Stato Usa John Kerry ha parlato di «deliberate interferenze politiche» sul voto), immediatamente smentiti dal portavoce della Commissione elettorale.
ATTACCHI DI BOKO HARAM. Le elezioni presidenziali in Nigeria si sono tenute in un clima di alta tensione a causa dei timori di violenze tra i sostenitori dei principali candidati e degli attacchi di Boko Haram.
Intanto continuano le discussioni all’interno del Consiglio di Sicurezza dell'Onu su una bozza di risoluzione elaborata da Ciad, Angola e Nigeria, per sostenere e finanziare una forza regionale che combatta i jihadisti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso