Toti Salvini 150402110030
POLITICA 2 Aprile Apr 2015 1100 02 aprile 2015

Lega-Forza Italia, Salvini: «Sì a Toti per il colpaccio»

Il segretario del Carroccio: «Ci hanno chiesto di giocare la partita in Liguria col loro uomo di punta».

  • ...

Giovanni Toti e Matteo Salvini.

Matteo Salvini benedice l'alleanza tra Forza Italia e Lega Nord e prova spiegarla ai suoi elettori. «Fi ci ha chiesto di farle giocare la partita con il loro uomo di punta», ha spiegato il segretario del Carroccio a Radio Padania parlando del sostegno di Giovanni Toti, il consigliere politico di Silvio Berlusconi, in Liguria. «Da soli», ha detto Salvini, «la sinistra in Liguria e Umbria non la batti. In Liguria abbiamo fatto un sacrificio per allargare l'alleanza, tenendo fuori Angelino Alfano, per fare il colpaccio».
ACCORDO COL CAV. Al conduttore di Radio Padania che gli ha chiesto se dunque ritenga Toti un candidato forte, il leader del Carroccio ha risposto: «Fi così la pensa, quindi siccome la Lega ha espresso candidati in Veneto e tenuto i suoi in Toscana e nelle Marche e ha scelto il candidato in Umbria, sostanzialmente ci ha chiesto di farle giocare la partita con il loro uomo di punta».
LIBERI IN TOSCANA E MARCHE. Quindi, evidenziando di aver escluso il ministro dell'Interno «in tutta Italia», Salvini ha chiarito di aver chiuso l'accordo perché «a conoscenza degli schizzi di fango sulla Lega che pioveranno da qui al 31 maggio». Ma ha chiarito come in Toscana e nelle Marche il Carroccio è «libero e solo» e «se la gioca».
DISPIACIUTO PER RIXI. Salvini s'è poi detto dispiaciuto per aver dovuto rinunciare alla candidatura in Liguria del suo vice-segretario, Edoardo Rixi («Edo è un fratello»): «È chiaro che da segretario della Lega e da amante della Liguria lui veniva prima, ma non posso ottenere sempre il 100% di quello voglio, il segretario federale ha anche degli oneri».
BASE DELUSA. Nonostante la spiegazione di Salvini, la 'base' ligure della Lega è insorta contro la sua decisione di chiedere il passo indietro a Rixi in favore di Toti. E sulla pagina Facebook del vicesegretario del Carroccio sono piovute centinaia di reazioni: «Salvini cosa stai facendo consegni Genova al Pd?», «Delusa da un Salvini che si vende come tutti gli altri politici», «Si sono divisi le Regioni tra Salvini e Berlusca! Interessa solo il cadreghino e io pur non essendo leghista Rixi lo avrei votato, Toti neppure morta!» e «Tutta la mia stima Edoardo...ormai sfumata per Salvini che mi ha deluso tantissimo».

Correlati

Potresti esserti perso