Matteo Renzi 150327210330
MESSAGGIO 9 Aprile Apr 2015 2035 09 aprile 2015

Renzi: «Terrorismo minaccia globale che tocca l'Europa»

Il premier italiano a Malta: «Il dossier Libia non può più essere l'ultima ruota del carro».

  • ...

Matteo Renzi.

Da Malta, dove ha incontrato il primo ministro Joseph Muscat, Matteo Renzi ha rilanciato l'allarme sulla minaccia globale rappresentata dal terrorismo. «Il nostro cuore piange per le 148 vittime dell'università in Kenya», ha detto il premier italiano in conferenza stampa, sottolineando che «esiste una minaccia globale che riguarda tutto il mondo e tocca anche l'Europa».
«DOSSIER LIBIA IN PRIMA FILA». Renzi ha espresso un giudizio positivo sulle decisioni prese dal Consiglio europeo di marzo, ma ha ribadito come ora sia necessario trasformare «le parole in priorità politica» e «il dossier Libia non può essere l'ultima ruota del carro».
«Il nostro sforzo» - ha aggiunto Renzi - «è risolvere una volta per tutte la questione in Libia» e non solo per «bloccare l'immigrazione», ma innanzitutto «per motivi ideali, perché è la ragione per cui ci impegniamo in politica, per costruire un mondo più giusto». Secondo Renzi occorre intervenire in Libia per «evitare che ci siano tagliatori di teste, per evitare che un ragazzo che va all'università venga ucciso per la sua fede o che una ragazza sia costretta a essere venduta o alla prostituzione. Non è solo perchè è giusto, ma perché è una delle ragioni per impegnarsi in politica».

Correlati

Potresti esserti perso