Cuba 150410073451
SVOLTA 10 Aprile Apr 2015 0731 10 aprile 2015

Vertice Americhe, prove di disgelo tra Usa e Cuba

Storico incontro tra Kerry e Rodriguez. L'11 aprile incontro Obama-Castro.

  • ...

Bruno Rodriguez e John Kerry.

Prove di Disgelo tra Cuba e Stati Uniti. A poche ore dall'apertura del vertice delle Americhe, sia il presidente americano Barack Obama sia il leader cubano Raul Castro sono giunti a Panama, dove si è tenuto un colloquio tra il segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez. Quest'ultimo rappresenta l'incontro di più alto livello diplomatico tra Washington e L'Avana da più di mezzo secolo.
INCONTRO OBAMA-CASTRO L'11 APRILE. Obama Castro hanno programmato di vedersi l'11 aprile ai margini del summit.
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes ha sottolineato che la partecipazione di Cuba al vertice è un fatto storico e mostra l'evoluzione delle relazioni fra Usa e Cuba.
COLLOQUIO TELEFONICO. I due hanno già avuto un colloquio telefonico.
La telefonata è avvenuta nella serata di giovedì 9 parile e si tratta della seconda conversazione nota al pubblico fra i leader dei due Paesi in più di 50 anni. La prima è stata in dicembre, poco prima dell'annuncio del disgelo fra Stati Uniti e Cuba con il riavvio delle relazioni fra Washington e L'Avana.
CUBA AL SUMMIT PER LA PRIMA VOLTA DAL 1962. Cuba partecipa al summit per la prima volta dal 1962. L'appuntamento conterà sulla presenza di 35 leader del continente, tra i quali i presidenti del Venezuela, Nicolas Maduro, e del Brasile, Dilma Rousseff.
Nell'ambito del disgelo nei rapporti bilaterali avviato a dicembre, i riflettori rimangono comunque puntati proprio sui movimenti di Obama e Castro. Qualche giorno fa la Casa Bianca ha sottolineato che i due leader avranno una 'interazione' a margine del vertice.
CUBA ESCE DALLA LISTA NERA. Obama è giunto a Panama proveniente dalla Giamaica, dove ha annunciato che intende decidere presto sulla rimozione di Cuba dalla lista nera Usa dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. Qualche ora dopo Cubadebate ha ripreso l'annuncio sulla sua homepage: Obama, ha ricordato il sito web dell'Avana, ha reso noto che «il procedimento per depennare Cuba dalla lista dei paesi promotori del terrorismo è concluso».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso