Salvini Toti 150412185427
ALLEANZE 12 Aprile Apr 2015 1854 12 aprile 2015

Puglia, ok della Lega a Poli Bortone

Forza Italia strappa il sì del Carroccio. E in Liguria Salvini incontra Toti.

  • ...

Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, con Giovanni Toti, candidato del Centrodestra alla presidenza della Liguria a Rapallo, 12 Aprile 2015.

La Lega ci ripensa, e sposa in pieno la linea Berlusconi. L'intesa politica con Forza Italia vale bene una Poli Bortone per il Carroccio.
«In Puglia confermiamo la volontà di un accordo con Fi», hanno comunicato Raffaele Volpi e Giancarlo Giorgetti, «anche le iniziali perplessità su Adriana Poli Bortone saranno responsabilmente superate con la concretezza di un programma comune. Altre facezie e giochini pretestuosi non ci riguardano: è ora di mettere la parola fine a questo tormentone».
PASSEGGIATA TOTI-SALVINI. Così, mentre si lavora per ricucire lo strappo con Raffaele Fitto e Francesco Schittulli, il Cav ritrova l'asse con la Lega.
Il leader Matteo Salvini e Giovanni Toti si sono incontrati a Rapallo dove erano impegnati in iniziative elettorali disgiunte. E si sono stretti la mano sul lungomare immortalati dai flash dei fotografi.
Salvini, dopo gli annunci, ha concretizzato così l'appoggio a Toti, candidato di FI e Lega alla presidenza della Regione Liguria, dopo che il Carroccio aveva rinunciato al suo candidato Edoardo Rixi.
«Il progetto politico Lega-Forza Italia per le regionali è vincente», ha detto Giovanni Toti, «perché aggrega le forze che sono all'opposizione del Governo nazionale. Vinceremo in Liguria, in Veneto e nelle altre regioni in cui siamo alleati».
TOTI RINGRAZIA RIXI PER IL PASSO INDIETRO. Toti ha spiegato di avere parlato con Rixi: «L'ho ringraziato per la scelta di fare un passo indietro», ha detto il candidato, «ho naturalmente capito la sua delusione per la rinuncia, ma sono convinto che avrà un ruolo di primissimo piano nella prossima amministrazione regionale».
Salvini ha rinnovato l'appoggio della Lega al candidato di Forza Italia, poi ha passeggiato con Toti sul lungomare fino all'antico Castello insieme con Edoardo Rixi, con il coordinatore ligure di Forza Italia Sandro Biasotti, con il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e la candidata consigliere di FI, Lilli Lauro. «L'alleanza», ha ribadito Toti, «può funzionare bene anche in Umbria con il sindaco Ricci e in Puglia, dove Salvini presenterà la sua lista e sarà nostro alleato».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso