Hillary Clinton 150412211649
ANNUNCIO 12 Aprile Apr 2015 2108 12 aprile 2015

Usa, Hillary Clinton si candida presidente

L'ex first lady scioglie le riserve. Sarebbe la prima donna alla Casa Bianca.

  • ...

Era attesa e annunciata. Ed è arrivata puntuale. Hillary Clinton si è candidata per la corsa alla Casa Bianca alle elezioni presidenziali del 2016. Se dovesse vincerle, sarebbe la prima donna presidente degli Stati Uniti. «Ogni giorno gli americani hanno bisogno del loro campione. Io voglio essere quel campione». Con questa frase l'ex first lady ha accompagnato su Facebook il video dell'annuncio.
«Mi sto preparando a fare qualcosa. Correrò per diventare presidente», ha detto la Clinton. Il suo primo pensiero alle famiglie americane: «Quando le famiglie sono forti, l'America è forte Quindi mi metto sulla strada per guadagnarmi il vostro voto perchè è il vostro momento e spero che vi uniate a me in questo viaggio».

Lo slogan della sua campagna è incentrato sull'America e sugli americani, con la classe media e le famiglie in cima alle priorità, insieme ai temi delle opportunità, dei diritti delle donne e delle minoranze, suoi cavalli di battaglia da sempre.
L'annuncio ufficiale dell'ex first lady ed ex segretario di Stato è contenuto in una email inviata dal suo consigliere John Podesta e rilanciata su Twitter ai sostenitori e finanziatori della campagna di Hillary. Per Clinton è il secondo tentativo. Nel 2008 fu sconfitta alle primarie da Barack Obama, con cui sarebbe poi stata segretario di Stato.
ENDORSEMENT DI OBAMA. E lo stesso Obama, il 12 aprile, ha promosso la candidatura dell'ex first lady: «Hillary sarebbe un presidente eccellente», aveva detto il capo di Stato americano, «È stata un segretario di Stato eccezionale».
È la corsa della vita per Hillary: ex first lady, senatore, segretario di Stato. A 67 anni è anche nonna, un 'passaggio' che, ha scritto, «invece di indurmi a rallentare, mi ha spronata ad accelerare». Lasciando intendere che proprio l'arrivo di Charlotte, la figlia di Chelsea Clinton nata nel settembre 2014, ha contribuito nella spinta per 'scrivere' questa nuova pagina: «Diventare nonna mi ha fatto riflettere a fondo sulle responsabilità che tutti condividiamo per il mondo che ereditiamo e che un giorno consegneremo».
ATTENZIONE ALLA CLASSE MEDIA. La preparazione è andata avanti per lungo tempo. Nel video, con poche frasi, Hillary Clinton ha cominciato a spiegare all'America perché è proprio lei la migliore candidata a diventare il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Il focus sull'economia, con la promessa di una maggiore sicurezza economica per la classe media e l'aumento delle opportunità per le famiglie, ricorda la campagna di Obama per la rielezione nel 2012.
Non è escluso che questa campagna possa essere vista proprio come all'insegna della continuità con il presidente Obama, l'ex rivale, di cui Hillary è pronta a raccogliere l'eredità.
Mentre a Brooklin la macchina elettorale è già partita a pieno ritmo, soprattutto per la raccolta dei fondi che si annuncia da record. Non c'è tempo da perdere, si comincia subito dallo Iowa e dal New Hampshire, i primi Stati a votare.

Tweet riguardo #Hillary2016

Correlati

Potresti esserti perso