Obelisco_Foro
TENSIONI 17 Aprile Apr 2015 1816 17 aprile 2015

Boldrini-Orfini, polemica sull'obelisco del Foro Italico

Il presidente della Camera: «Via la scritta 'Mussolini dux'». Lui: «Io la lascerei lì».

  • ...

L'obelisco del Foro Italico.

Polemica sull'obelisco del Foro Italico a Roma.
Il presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della cerimonia per la Resistenza alla aveva detto: «Si dovrebbe togliere la scritta 'Mussolini Dux».
ORFINI: «IO LA LASCEREI LÌ». Ma la proposta ha suscitato la reazione del presidente del Pd Matteo Orfini: «La scritta Mussolini Dux sull'obelisco del Foro Italico? Io la lascerei lì».
«Noi siamo un Paese antifascista, non abbiamo bisogno di cancellare la nostra memoria e credo che la 'damnatio memoriae' sia un elemento di debolezza e non di forza da parte di chi la esercita», ha aggiunto il politico romano
La colonna di cui si parla è l'obelisco eretto nel 1932 davanti al complesso sportivo del Foro Italico e che originariamente prese il nome da Benito Mussolini, a cui l'obelisco era dedicato.
Sul fusto bianco della colonna a caratteri cubitali permane la scritta 'Mussolini Dux'.
CRITICO CATTANEO. Critico Alessandro Cattaneo di Forza Italia: «Sono basito, con la linea Boldrini bisognerebbe demolire tutta Roma».
E dalla parte di Orfini si è shcierato anche il leader della Destra e vicepresidente del consiglio del Lazio, Francesco Storace. «Orfini mejo de Fini. Il presidente del Pd ha dato una lezione alla Boldrini, a cui dà fastidio la storia nazionale».

Correlati

Potresti esserti perso