Riccardo Nencini Sottosegretari 140228163617
EDILIZIA POPOLARE 17 Aprile Apr 2015 1730 17 aprile 2015

Casa: 470 mln da nuovo dl su housing sociale

Il viceministro delle Infrastrutture Nencini: «Risorse per il recupero di alloggi esistenti».

  • ...

Riccardo Nencini.

È in arrivo un nuovo decreto che stanzia circa 470 milioni di risorse pubbliche per l'housing sociale, destinati alla riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia popolare. La notizia è stata annunciata dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, a Livorno. Il provvedimento è già stato registrato alla Corte dei Conti ed è previsto che venga pubblicato a giorni in Gazzetta.
NENCINI: «OPERAZIONE PER LE DOMANDE INEVASE». Il decreto, a firma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell'Economia e del ministero per gli Affari regionali, prevede che le risorse siano destinate a un programma straordinario di riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica già esistenti e non utilizzati perché in condizioni di degrado. «Si tratta in larga parte di alloggi immediatamente disponibili che rimettiamo sul mercato con affitto agevolato e affitto calmierato destinato alla vendita, per venire incontro alle domande ad oggi inevase e per consentire a chi ha i requisiti di occupare i tanti appartamenti inutilizzati», ha spiegato Nencini.
Il viceministro ha poi ricordato un altro provvedimento normativo di housing sociale destinato a essere varato a breve e che prevede la messa sul mercato e il recupero di alloggi «in sofferenza» finanziaria: alloggi oggetto di fallimento o pignoramento presso istituti bancari, da destinare all'edilizia sociale.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso