Tusk 141201210527
APPUNTAMENTO 20 Aprile Apr 2015 1701 20 aprile 2015

Strage di migranti, vertice Ue il 23 aprile

L'annuncio di Tusk: «Un dramma, non si può continuare così». E l'Ue pensa a più fondi per la missione Triton.

  • ...

Donald Tusk.

Il vertice straordinario dell'Unione europea per fronteggiare l'emergenza sbarchi nel Mediterraneo è previsto giovedì 23 aprile.
Ad annunciarlo, in un tweet, è stato il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.
«SITUAZIONE DRAMMATICA». «La situazione nel Mediterraneo è drammatica», ha spiegato lo stesso Tusk, «non si può continuare così. Non possiamo accettare che centinaia di persone muoiano quando attraversano il mare verso l'Europa. Per questo ho deciso di convocare il vertice straordinario».
IN PROGETTO PIÙ FONDI PER TRITON. Intanto, l’Unione europea starebbe considerando di raddoppiare i finanziamenti per la sua missione di pattugliamento nel Mediterraneo Triton.
A dirlo è stato il ministro dell’Interno tedesco, Thomas de Maiziere, precisando che il suo Paese «sostiene» la proposta, avanzata dalla Commissione europea a una riunione dei ministri degli Esteri e degli Interni a Lussemburgo. I ministri, ha aggiunto, hanno anche discusso un piano di 10 punti proposto dall’esecutivo Ue per affrontare la crisi migratoria nel Mediterraneo.
PIANO IN 10 PUNTI. Il piano prevede il rinforzo delle operazioni Triton-Poseidon e la cattura e distruzione dei barconi usati dai trafficanti; si prevede inoltre lo schieramento del team Easo (l'ufficio di supporto per l'asilo a livello europeo) in Italia e Grecia, l'indicazione di considerare meccanismi di ricollocazione su base volontaria, più voli di ritorno nei Paesi e il rafforzamento della missione di controllo delle frontiere in Niger.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso