Papa Francesco 150313174946
ATTACCO 21 Aprile Apr 2015 1248 21 aprile 2015

Genocidio armeni, il Gran Mufti turco contro il papa

Le parole di Francesco definite «immorali». Il 24 aprile prima cerimonia commemorativa a Istanbul per il centenario del massacro.

  • ...

Papa Francesco.

Dopo la condanna del presidente Erdogan, anche il Gran Mufti turco Mehmet Gormez ha criticato papa Francesco per le sue parole sul genocidio armeno del 1915-16, che secondo quanto riferito dalla stampa di Ankara ha definito «immorali».
Ankara ha infatti reagito duramente al riconoscimento del genocidio da parte del pontefice e ha richiamato per consultazioni il suo ambasciatore in Vaticano. «Considero la dichiarazione del papa immorale, e non posso collegarla con i valori di base del Cristianesimo», ha detto Gormez, citato da Zaman online.
LA TURCHIA NEGA IL GENOCIDIO. La Turchia continua a negare che i massacri di centinaia di migliaia di cristiani armeni negli ultimi anni dell'impero ottomano siano stati un genocidio. Venerdì sono previste a Erevan, capitale dell'Armenia, importanti commemorazioni per il primio centenario dell'inizio del genocidio armeno.
CENTESIMO ANNIVERSARIO IL 24 APRILE. Il 24 aprile, in occasione del centesimo anniversario del massacro, per la prima volta a Istanbul si terrà una cerimonia commemorativa. Lo ha annunciato il primo ministro turco Ahmet Davutoglu. Davutoglu - ha riportato la Bbc - ha anche dichiarato che il Paese «condividerà il dolore» degli armeni. Il premier ha però nuovamente rifiutato di usare la parola «genocidio» per descrivere quanto accaduto un secolo fa.

Correlati

Potresti esserti perso