David Cameron Matteo 141024154027
SUMMIT 23 Aprile Apr 2015 1607 23 aprile 2015

Immigrazione, vertice di emergenza Ue

Renzi esorta l'Europa: «Sia solidale». Ma Cameron: «No ai migranti in Gran Bretagna».

  • ...

David Cameron e Matteo Renzi.

Vertice d'emergenza sull'immigrazione a Bruxelles dopo l'ennesima tragedia del Mediterraneo.
Secondo il premier italiano Matteo Renzi, di fronte alla strage dei migranti, «l'Europa deve mostrare il suo volto più solidale. Se non lo facesse perderebbe un'occasione».
«Se l'Europa è solo relegata a iniziative economiche perde l'anima. Il primo risultato è affermare che la politica in Europa può mostrare la sua dignità».
OTTIMISMO PER L'ACCORDO. Renzi si è detto «ottimista sul fatto che possiamo portare a casa il segno che finalmente qualcosa in Europa è cambiato: dai primi contatti che ho avuto penso di poter dire che ci sono tutte le condizioni per farlo».
CAMERON: «NO AI MIGRANTI IN GRAN BRETAGNA». Ma il premier britannico David Cameron ha frenato: la Gran Bretagna, ha detto, «offre uno dei pezzi forti della Royal Navy, la nave portaelicotteri Bulwark, tre elicotteri e due pattugliatori» ma a condizione che «le persone salvate saranno portate nel Paese sicuro più vicino, probabilmente in Italia, e che non chiederanno asilo nel Regno Unito».
GERMANIA PRONTA A INVIARE TRE NAVI. Prima dell'inizio del summit, c'è stato un vertice a quattro tra Renzi, Cameron, Merkel e Hollande. Secondo l'agenzia Dpa, che cita fonti militari, la marina tedesca potrebbe partecipare in brevissimo tempo con tre navi alle operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo di fronte alle coste italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati