Peschereccio Migranti 150419134518
RISPOSTA 23 Aprile Apr 2015 1035 23 aprile 2015

Migranti, Consiglio europeo per fermare gli scafisti

Vertice a Bruxelles. Tripoli: «Non accettiamo incursioni». Renzi: «L'Europa sia solidale».

  • ...

Un barcone di migranti clandestini.

Tutto pronto a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario destinato ad affrontare l'emergenza migranti nel Mediterraneo, dopo l'ennesima strage nel Canale di Sicilia.
Sul tavolo la proposta di distruggere i barconi dei trafficanti prima della partenza, il raddoppio delle risorse per le operazioni Triton e Poseidon, aiuti ai Paesi africani per controllare le frontiere e a quelli europei per espellere i clandestini.
RENZI ESORTA L'EUROPA.
Secondo il premier Matteo Renzi, di fronte alla tragedia dei migranti, «l'Europa deve mostrare il suo volto più solidale. Se non lo facesse perderebbe un'occasione».
AUMENTO DEI FONDI. La bozza del testo pronta a essere discussa in giornata prevede, dunque, un potenziamento dei fondi destinati alla missione, ma non una mutazione del mandato, né un aumento del raggio d'azione. È solo previsto un collegamento con Poseidon, missione analoga applicata al largo delle coste greche. La maggior parte dei Paesi raccolti attorno al tavolo ritiene, infatti, che estendere le operazioni di soccorso possa rappresentare un incentivo per i trafficanti di immigrati.
IL NIET DI TRIPOLI. Sull'ipotesi che l'Europa si attivi per bombardare le imbarcazioni, tuttavia, Tripoli si è fatta sentire: «Il governo non accetterebbe mai che l'Europa bombardi presunte basi di trafficanti di esseri umani. Tripoli si opporrà», ha detto il ministro per gli Affari esteri Muhammed El-Ghirani, aggiungendo che nessuna comunicazione in tal senso è stata inoltrata dall'Europa.

Correlati

Potresti esserti perso