Mattarella 150214115529
INTERVENTO 24 Aprile Apr 2015 1122 24 aprile 2015

Mattarella: «La Costituzione non va conservata in una teca»

Il capo dello Stato: «Non è una reliquia.Vive perchè viene applicata nei suoi valori. Il 25 aprile patrimonio di tutto il Paese». 

  • ...

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale, ha affermato che la Costituzione «non va conservata in una teca come una reliquia. Vive perché viene applicata sempre nei suoi valori. È questo che fa vivere la costituzione. È mettersi insieme, discutendo».
Parlando del 25 aprile, il capo dello Stato ha aggiunto che «la Liberazione è patrimonio di tutto il Paese, una festa di libertà e di speranza che ricorda quel che abbiamo conquistato grazie al sacrificio di tanti e che abbiamo il diritto e dovere di conservare e preservare».
«SERVE INIZIATIVA UE PER LIBIA E MEDIO ORIENTE». Mattarella è anche intervenuto sulla situazione in Libia e in Medio Oriente. «Vogliamo che l'Europa democratica, protagonista settant'anni or sono nella lotta contro i responsabili dei peggiori crimini contro l'umanità, sappia rendersi consapevole oggi della propria responsabilità storica, e sia artefice di una iniziativa politica nuova verso i paesi dell'Africa e del Medio Oriente», ha dichiarato.
«INFLESSIBILI CONTRO I TRAFFICANTI DI UOMINI». «Dobbiamo unire l'impegno nel soccorso umanitario, in una inflessibile lotta contro i trafficanti di esseri umani e contro il terrorismo», ha aggiunto il presidente intervenendo al Quirinale.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso