Papa Francesco 141020115517
DIPLOMAZIA 27 Aprile Apr 2015 1330 27 aprile 2015

Expo, Turchia invita il papa al suo padiglione

Parole di distensione dopo le polemiche sul genocidio armeno. Il Vaticano accetta.

  • ...

Papa Francesco.

Parole di distensione dalla Turchia verso il papa dopo la polemica sul genocidio armeno.
«Saremo lieti di dare il benvenuto al Santo Padre se volesse visitare il padiglione della Turchia a Expo e se non potesse saremo lieti di ospitare una delegazione del Vaticano, perché possa apprezzare i valori della civiltà storica della Turchia», ha detto il viceministro dell'Economia turco a margine della presentazione del padiglione a Expo.
INVITO ACCETTATO. Il Vaticano ha accettato l'invito e il cardinale Gianfranco Ravasi ha invitato a sua volta «i rappresentanti turchi a essere ospiti del Padiglione Vaticano, dedicato a temi che potranno essere condivisi anche dal mondo musulmano».
Il papa, secondo il governo di Ankara, «ha detto parole che la Turchia non si aspettava assolutamente e forse neanche il Vaticano». La Turchia «è sempre stata a disposizione di tutti gli storici del mondo aprendo i suoi archivi internazionali e militari». Il viceministro ha poi spiegato che la Turchia «è contro tutti i genocidi al mondo perché non solo condividiamo i nostri dolori ma i dolori di tutti i popoli al mondo».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso