Comunali 150511094018
VOTO 11 Maggio Mag 2015 0940 11 maggio 2015

Comunali: Trento e Aosta al Pd, ballottaggio a Bolzano

Crollo di Forza Italia. Salgono Lega e Movimento 5 stelle. Bassa affluenza.

  • ...

Elezioni comunali a Trento.

Ballottaggio nelle comunali di Bolzano, con il centrosinistra nettamente avanti, e vittoria al primo turno per i candidati Pd a Trento e Aosta. Questi i verdetti principali nelle elezioni amministrative in Trentino-Alto Adige e Val d'Aosta.
Si tratta di un sostanziale successo del centrosinistra, anche se con percentuali in calo rispetto ai trionfi del 2010 e con un crollo dell'affluenza (66,9% in Alto Adige, -7,7%, e 57% a Bolzano, -8%).
ANDREATTA SUPERA IL 53%. A Trento il sindaco uscente Alessandro Andreatta (candidato Pd-Patt-Ccd-Verdi), supera il 53% mentre il principale sfidante Claudio Cia (sostenuto tra gli altri da Fi-Lega-Fdi) è poco sopra il 30%.
CROLLA FORZA ITALIA. A Bolzano il candidato di Pd e Svp, nonché sindaco uscente, Luigi Spagnolli ottiene il 41,58%, senza nessun vero contendente: il secondo classificato Alessandro Urzì (centrodestra) arriva infatti appena al 12,4%, seguito da Carlo Vettori della Lega Nord e da Cecilia Stefanelli della coalizione di sinistra (entrambi oltre il 10%). Scompare praticamente Forza Italia, che non arriva al 4% mentre nel 2010 il Pdl aveva il 20%.
La Lega e il Movimento 5 stelle raddoppiano invece i consensi, superando rispettivamente il 10% e il 9%.
TOTI: «RISULTATO DELUDENTE, SERVE UN COMMISSARIO». «I risultati del voto amministrativo in Trentino Alto Adige sono ampiamente deludenti e ritengo siano il frutto di inadeguatezza di ricette, litigi, distinguo e totale incapacità della nostra locale classe dirigente», ha commentato Giovanni Toti, consigliere politico di Fi che ha chiesto «al più presto la nomina di un commissario».
CENTOZ (PD) NUOVO SINDACO DI AOSTA. Ad Aosta il nuovo sindaco è Fulvio Centoz, 40 anni, segretario regionale del Partito democratico e renziano della prima ora. Guida una coalizione composta dal Pd e dai movimenti autonomisti di maggioranza (Union valdotaine, Stella Alpina, Creare Vda) che ha ottenuto oltre il 50% dei voti evitando il ballottaggio. Vice-sindaco è stata eletta Antonella Marcoz (Uv).

Correlati

Potresti esserti perso