Matteo Renzi 150420150405
CAOS RIMBORSI 15 Maggio Mag 2015 1300 15 maggio 2015

Pensioni, Renzi: «Ridaremo una parte dei soldi»

Il premier: «C'è un modello da ripensare». Salvini: «Fuorilegge se non rifonda tutti».

  • ...

Matteo Renzi.

In bilico tra la sentenza della Consulta e le esigenze di bilancio. Il governo studia la soluzione per il parziale reintegro della mancata indicizzazione delle pensioni senza «mettere le mani in tasca agli italiani».
«Restituiremo una parte di queste pensioni», ha promesso Matteo Renzi e «deve essere chiaro che non toccheremo un centesimo, stiamo pensando a come fare».
La questione si è posta dopo la sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale il mancato adeguamento all'inflazione per le pensioni da tre volte il minimo Inps (circa 1.400 euro al mese) in su, decisa dal governo Monti per il 2012-2013. «Mai mi troverà a criticare la sentenza della Corte», ha sottolineato il presidente del Consiglio, «sono molto rispettoso delle istituzioni». Se «c’è un modello da ripensare, lo faremo, nel corso delle prossime settimane, dei prossimi mesi», ha aggiunto Renzi anche se «purtroppo», ha concluso il premier, i soldi dei rimborsi «non andranno ai pensionati da 700 euro al mese. Ma la mia preoccupazione è per chi prende poco, poco, poco».
SALVINI: «RESTITUIRE SOLO PARTE DEI SOLDI È FUORILEGGE». La polemica politica non ha tardato ad accendersi col segretario generale della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha prontamente attaccato il premier.
«Renzi dice 'restituiremo una parte dei soldi' tolti ai pensionati. Una parte??? Vergogna, la Lega farà le barricate! Restituire tutto a tutti, con lettera di scuse, e cancellare la Fornero. Siamo pronti a bloccare i lavori in parlamento», ha minacciato su Fabebook.
Poi, in visita a Marsciano, ha rincarato la dose: «Un presidente che non rispetta una sentenza della Corte costituzionale è un presidente fuorilegge». Salvini ha poi sottolineato che «la cosa grave che Renzi ha detto stamani è che non rispetterà la sentenza della Consulta sulle pensioni»: «Ha detto che restituirà solo dei soldi», ha concluso il leader della Lega, «a una parte di pensionati e questo è gravissimo».

Correlati

Potresti esserti perso