Campidoglio Aula Giulio 150609133353
INCHIESTA 9 Giugno Giu 2015 1253 09 giugno 2015

Mafia Capitale, appalti truccati per la sala del Campidoglio

Gara di restauro dell'aula Giulio Cesare nel mirino. Altri 6 arresti. Stipendi Pd coi soldi di Buzzi.

  • ...

L'aula Giulio Cesare in Campidoglio a Roma.

Anche il restauro dell'aula Giulio Cesare del Campidoglio, sarebbe uno degli appalti finiti nell'ambito dell'inchiesta di Mafia Capitale.
La Guardia di finanza ha arrestato sei persone per altre tre commesse finite sotto la lente tra cui anche la gara per l'aula dove si riunisce il Consiglio comunale di Roma. Quest'ultima sarebbe stata affidata a trattativa privata a Fabrizio Amore, imprenditore già coinvolto nelle indagini.
SEI ARRESTI: ANCHE UN DIRIGENTE DEI BENI CULTURALI. Tra le persone arrestate ci sarebbe anche un alto dirigente in servizio alla Sovrintendenza dei beni culturali di Roma Capitale che avrebbe favorito l'imprenditore romano nell'iter procedurale per l'aggiudicazione di gare pubbliche. Una sesta persona, destinataria del provvedimento cautelare, è invece recentemente deceduta.
L'operazione è stata disposta dalla procura della Repubblica capitolina. I reati contestati sono quelli dell'associazione a delinquere, truffa aggravata e continuata in danno del comune di Roma, falso, turbativa d'asta, emissione e utilizzo di fatture false, indebite compensazioni d'imposta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte con l'aggravante del reato transnazionale, commesso in Roma, Lussemburgo e altrove. Denunciate anche 20 persone. E, rispetto al reato di truffa, sono state segnalate all'autorità giudiziaria 3 società.
PROVE SU UN APPALTO GIÀ SCRITTO. Dagli accertamenti eseguiti è emerso come l'imprenditore Amore fosse più che sicuro dell'aggiudicazione della gara, avendo stipulato contratti ed effettuato pagamenti in acconto ai subappaltatori alcuni giorni prima dell'apertura delle buste contenenti le offerte. In sostanza, il pactum sceleris ha fatto sì che fossero invitate alla procedura di gara esclusivamente società riconducibili allo stesso soggetto economico.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso