Ballottaggi Amministrative 150612192614
SPECIALE 14 Giugno Giu 2015 2035 14 giugno 2015

Comunali 2015, i risultati dei ballottaggi

Gli scrutini nei 12 capoluoghi di provincia che eleggono i nuovi sindaci. A Venezia la rimonta di Luigi Brugnaro. Il centrodestra la spunta anche ad Arezzo e Matera. Vittoria del Pd a Lecco, Mantova e Macerata.

  • ...

Oltre 2 milioni di elettori domenica 14 giugno sono stati chiamati a scegliere i nuovi sindaci di 12 capoluoghi di provincia e 66 Comuni, al secondo turno delle elezioni amministrative. Molte le sorprese, a cominciare dalla città più importante e contesa: Venezia.
A VENEZIA BRUGNARO VITTORIOSO. In Laguna il candidato del centrodestra, Luigi Brugnaro, ha sconfitto Felice Casson (Pd), ribaltando il risultato del primo turno e ottenendo il 53,2% dei consensi, contro il 46,7% raccolto dal suo avversario.
AREZZO E MATERA AL CENTRODESTRA. Anche Arezzo ha visto l'affermazione del candidato del centrodestra. Alessandro Ghinelli ha capovolto il risultato del primo turno, ed è diventato sindaco del capoluogo toscano con il 50,8% dei voti, contro il 49,1% di Matteo Bracciali. Rimonta anche a Matera, dove Raffaello De Ruggieri (54,5%) si è imposto sul candidato del Pd, Salvatore Adduce (45,4%).
AL PD LECCO, MACERATA E MANTOVA. I candidati del Partito democratico hanno vinto la sfida dei ballottaggi a Lecco e a Macerata, con l'elezione a primo cittadino di Virginio Brivio (54,3%) e Romano Carancini (59,1%). Mantova ha confermato la sua tradizione di centrosinistra, garantendo a Mattia Palazzi il 62,5% dei consensi. Batosta invece in Sardegna, a Nuoro, dove Alessandro Bianchi è stato sconfitto in rimonta da Andrea Soddu (68,3%), sostenuto da alcune liste civiche e dal Partito sardo d'Azione.
AFFLUENZA DEFINITIVA AL 47%. Alle ore 23 l'affuenza alle urne è stata del 47,1%, in calo rispetto al primo turno, quando in chiusura dei seggi aveva votato il 63,2% degli aventi diritto.
In questo speciale sono raccolti tutti i risultati dei ballottaggi, divisi per i 12 capoluoghi di provincia che hanno scelto i nuovi sindaci.

Legenda delle infografiche: i dati mostrano i risultati del primo turno.

Venezia: Brugnaro eletto sindaco

In Laguna clamorosa rimonta del candidato del centrodestra, Luigi Brugnaro, che ha ribaltato il risultato del primo turno, colmando il gap di 10 punti che lo separava dal candidato del Partito democratico, Felice Casson.

Luigi Brugnaro (Lista civica Luigi Brugnaro): 53,2% ++ ELETTO SINDACO ++

Felice Casson (Pd, civiche): 46,7%

Lecco: Brivio eletto sindaco

A Lecco la sfida era tra Virginio Brivio (centrosinistra) e Alberto Negrini (centrodestra), che al primo turno avevano totalizzato rispettivamente il 39,2% e il 26,5% dei consensi. A spuntarla al ballottaggio è stato il candidato del centrosinistra.

Virginio Brivio (Pd, civiche): 54,3% ++ ELETTO SINDACO ++

Alberto Negrini (FI, Lega, FdI): 45,6%

Mantova: Palazzi eletto sindaco

Esito scontato a Mantova, dove il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi, forte del 46,5% al primo turno, ha battuto definitivamente Paola Bulbarelli, candidata di Forza Italia e Lega, fermatasi al 26,4%.

Mattia Palazzi (Pd, Sel, civiche): 62,6% ++ ELETTO SINDACO ++

Paola Bulbarelli (FI, Lega, FdI): 37,4%

Rovigo: Bergamin eletto sindaco

A Rovigo il vantaggio del centrosinistra al primo turno, con la candidata Nadia Romeo che si era imposta di misura, non ha trovato conferma al ballottaggio. Il candidato della Lega Nord e del centrodestra Massimo Bergamin si è infatti aggiudicato la vittoria finale, riuscendo a colmare le distanze.

Massimo Bergamin (FI, Lega): 59,7% ++ ELETTO SINDACO ++

Nadia Romeo (Pd, civiche): 40,3%

Arezzo: Ghinelli eletto sindaco

Ad Arezzo il candidato del centrosinistra Matteo Bracciali, pur avendo ottenuto il 44,2% dei voti al primo turno, è stato sconfitto da Alessandro Ghinelli, che ha rimontato fino a raggiungere il 50,8% dei consensi.

Alessandro Ghinelli (Fi, Lega): 50,8% ++ ELETTO SINDACO ++

Matteo Bracciali (Pd): 49,1%

Macerata: Carancini eletto sindaco

A Macerata Romano Carancini, candidato del Pd forte di un 39,9% al primo turno, ha sconfitto Deborah Pantana, candidata del centrodestra.

Romano Carancini (Pd): 59,1% ++ ELETTO SINDACO ++

Deborah Pantana (FI): 40,8%

Fermo: Calcinaro eletto sindaco

A Fermo il candidato delle liste civiche, Paolo Calcinaro, ha sconfitto il candidato del centrosinistra Pasquale Zacheo, ribaltando il risultato del primo turno.

Paolo Calcinaro (civiche): 69,9% ++ ELETTO SINDACO ++

Pasquale Antonio Zacheo (Pd): 30%

Chieti: Di Primio eletto sindaco

A Chieti il sindaco uscente di centrodestra Umberto Di Primio si è riconfermato alla guida della città. Luigi Febo, candidato del centrosinistra, non è riuscito a capovolgere il risultato del primo turno.

Umberto Di Primio (FI, Ncd): 55% ++ ELETTO SINDACO ++

Luigi Febo (Pd): 45%

Trani: Bottaro eletto sindaco

A Trani Amedeo Bottaro (centrosinistra), forte del 47,4% conquistato al primo turno, ha sconfitto Antonio Florio (centrodestra), che al primo turno non era riuscito a fare meglio del 14,5%.

Amedeo Bottaro (Pd): 75,7% ++ ELETTO SINDACO ++

Antonio Floro (Area Popolare, civiche): 24,2%

Matera, De Ruggieri eletto sindaco

A Matera Salvatore Adduce, candidato del centrosinistra, ha perso la sfida con Raffaello De Ruggieri, candidato delle liste civiche, che in rimonta ha conquistato la poltrona di primo cittadino.

Raffaello De Ruggieri (Matera per De Ruggieri): 54,5% ++ ELETTO SINDACO ++

Salvatore Adduce (Pd, Api, Sel): 45,4%

Nuoro, Soddu eletto sindaco

A Nuoro il candidato di centrosinistra, Alessandro Bianchi, non è riuscito a confermare il risultato del primo turno e ha dovuto cedere la vittoria ad Andrea Soddu, sostenuto da un insieme di liste civiche.

Andrea Soddu (civiche): 68,3% ++ ELETTO SINDACO ++

Alessandro Bianchi (Pd, Sel): 31,6%

Enna, Crisafulli sconfitto

A Enna sconfitta per Vladimiro Crisafulli: l'ex senatore del Pd si è fermato al 48,11%, dietro a Maurizio Dipietro (51,89%) sostenuto da liste civiche del centrodestra.

Mirello Crisafulli (Pd): 48,11%

Maurizio Dipietro (Patto per Enna): 51,89%

Articoli Correlati

Potresti esserti perso