Fabrizio Barca 150319072850
#MAPPAILPD 19 Giugno Giu 2015 2236 19 giugno 2015

Pd Roma, per Barca dannosi 27 circoli su 108

Secondo l'ex ministro "solo" un circolo su 4 andrebbe chiuso perché «dannoso».

  • ...

L'ex ministro della Coesione territoriale e inviato del Pd nei circoli dem di Roma, Fabrizio Barca.

Arrivano le pagelle per il Pd romano: 27 circoli, sui 108 esistenti, sono stati giudicati «dannosi». Un circolo su 4, dunque, rischia di chiudere i battenti. Strutture definite «il circolo di qualcuno» o «l'arena di uno scontro di poteri».
IL GIUDIZIO DI BARCA. È questo il risultato della mappatura dei circoli Pd capitolini svolta da Fabrizio Barca, chiamata #MappailPd, incaricato dal commissario Matteo Orfini.
«Il circolo è dannoso perché blocca il confronto sui contenuti», ha affermato l'ex ministro durante la presentazione del dossier alla festa dell'Unità di Roma, «premia la fedeltà di filiera, emargina gli innovatori».
Il lavoro del team ha inoltre identificato altre cinque tipologie di circolo, oltre a quello «dannoso».
LA SCHIERA DEI VIRTUOSI. I più «virtuosi» sono i cosiddetti circoli-progetto. Si tratta di nove strutture in cui «gli interessi generali dei cittadini vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgano i cittadini nella loro attuazione».
Ventotto sono invece i circoli «ponte fra società e stato», che mobilitano i cittadini «e incalzano l'amministrazione». Sono 25 i circoli «di identità» caratterizzati da «iniziative rivolte all'esterno su temi prevalentemente di interesse nazionale».
NEL MIRINO ALTRI 19. I meno affidabili sono invece 19, 17 cosiddetti «di inerzia» e due invece definiti «presidio chiuso». Si tratta, in quest'ultimo caso, di «circoli segnati da forte degrado sociale ed istituzionale».
INCONTRO MARINO ORFINI. Nel pomeriggio il sindaco Ignazio Marino aveva incontrato Orfini, definendo la chiacchierata «lunga e molto costruttiva». Il commissario, ha detto il siondaco capitolino, «ha voluto - in un rapporto di gentilezza istituzionale - illustrare i cambi strutturali radicali che metterà in atto da lunedì all'interno del Pd romano anche in relazione al lavoro fatto da Barca, spiegando che c'è la necessità di cambi strutturali che riguardano il partito di Roma».

Correlati

Potresti esserti perso