Immigrazione Centro Identificazione 131024151224
IL CASO 23 Luglio Lug 2015 2059 23 luglio 2015

Bologna, Merola indagato per aver riallacciato acqua a occupanti

La decisione del sindaco di Bologna su due immobili occupati. Abitati anche da minori.

  • ...

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola.

Ha riallacciato l'acqua a due immobili occupati abusivamente e abitati anche da minori ed è stato indagato per abuso d'ufficio.
È accaduto a Virginio Merola, sindaco di Bologna che non torna indietro sulla sua decisione. Anzi rivendica la sua decisione: «Feci una scelta dettata da urgenza e necessità di tutelare diritti costituzionali e di soggetti deboli quali i minori presenti nello stabile occupato», ha detto leggendo una dichiarazione al termine di una conferenza stampa convocata su un altro tema.
Intanto il Pd fa quadrato intorno al primo cittadino. Il sindaco ha spiegato di aver fiducia nella magistratura, di restare «a disposizione dell'autorità per ogni chiarimento» e di confidare nel lavoro della Procura.
IL RISERBO DELLA PROCURA. L'inchiesta continua intanto nel riserbo: «La Procura non ha nulla da dire sulla vicenda, così come non commenta alcune reazioni riportate dalla stampa. I pubblici ministeri, come sempre, lavorano in silenzio secondo quanto dispone la legge».
IL PRECEDENTE DI RIMINI. Non è la prima volta che una vicenda del genere passa al vaglio di magistrati. Anni fa, per fatti molto simili, era stato indagato e poi assolto l'allora sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli. Il Comune aveva pagato le bollette di uno stabile occupato dal centro sociale 'Paz' nel 2008; l'allora sindaco Ravaioli e due assessori erano finiti indagati per omissione di denuncia, e per abuso d'ufficio e favoreggiamento d'occupazione un altro membro di Giunta.
Cinque anni dopo, nel giugno del 2013, sindaco e assessori sono stati assolti dal Tribunale di Rimini. Una sentenza che sarà letta dagli inquirenti bolognesi, ma che intanto può forse alleviare la tensione del sindaco Merola: «Questa mattina mi ha chiamato un amico, mi ha detto 'manca solo che ti bastonino'», ha aggiunto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso