Movimento Stelle 140401120306
PRECISAZIONI 19 Agosto Ago 2015 1809 19 agosto 2015

Festa M5s a Imola, il Movimento replica a Lettera43.it

I grillini: «Non vogliamo essere moderati e rassicuranti, ma mandare i politici a casa loro».

  • ...

Una bandiera del Movimento 5 stelle sventolata durante una manifestazione.

L'articolo apparso il giorno 18 agosto sul sito Lettera43.it dal titolo “Festa M5s, Grillo ora si riposiziona: partito di governo” contiene delle affermazioni inesatte a proposito dell'evento Italia a 5 stelle.
Al fine di ottenere una informazione vera e corretta chiediamo di esercitare il diritto di replica in merito ai passaggi sotto indicati e la rettifica dell'informazione sull'autofinanziamento indicata in calce.
In particolare:


1) Scrivere che l'evento del Circo Massimo di Roma Italia a 5 stelle «non ha avuto un grande successo» dimostra che non si è colta la differenza con gli eventi come le feste dell'Unità citate nell'articolo: il pubblico non andava misurato sotto al palco.
Sia perché si svolgevano dibattiti in contemporanea su due Agorà dislocate logisticamente in settori distinti del Circo Massimo e sia perché i centinaia di portavoce eletti in parlamento, in Europa e sul territorio giravano fra i gazebo, creando punti di aggregazione con il pubblico sparsi lungo tutta l’area.
C’erano migliaia di persone anche fra gli stand.
I portavoce del Movimento 5 stelle hanno partecipato all'evento girando per tre giorni in mezzo alla gente.
Durante gli interventi sul palco centrale di Grillo e Casaleggio si sono toccati picchi di 100 mila persone e alla fine della manifestazione le presenze rilevate, dalle 10 del mattino fino a tarda sera, sono state in totale di circa 500 mila persone.

2) L'invito a partecipare ad Italia a 5 stelle a Imola è esteso a tutti i cittadini che si riconoscono nei nostri ideali e anche a quelli che vogliono venire a conoscerci da vicino.
Ai portavoce, agli attivisti, agli eletti.
Il Movimento 5 stelle non ha bisogno di tessere inciuci con i leader dei partiti; non è certo un “partito” ma un movimento; e non è sicuramente intenzionato ad apparire “moderato e rassicurante” come avete scritto nel pezzo. Vogliamo mandare tutti i politici a casa loro, mica invitarli a casa nostra.

3) L'evento Italia a 5 stelle di quest'anno sarà autofinanziato esattamente come l'evento dello scorso anno.
Non è quindi una “novità” ma si consolida per il secondo anno consecutivo la buona pratica di autofinanziare le nostre attività con donazioni on line degli iscritti, dei partecipanti e dei simpatizzanti, sempre nel segno della massima trasparenza.

Ufficio stampa M5s al Senato

Articoli Correlati

Potresti esserti perso