PROGETTO 22 Ottobre Ott 2015 1558 22 ottobre 2015

La politica senza gli uomini evidenzia il gender gap

I fotomontaggi mostrano la sproporzione tra maschi e femmine nei luoghi di potere. Nel mondo un solo parlamentare su cinque è donna (foto).

  • ...

Cosa succede se dalle foto di eventi pubblici si fanno sparire tutti i politici maschi? Rimangono una manciata di donne (guarda la gallery).
La rivista inglese Elle Uk, nell'ambito di una campagna per l'aumento delle donne in posizioni apicali, ha realizzato un video dove si evidenzia il problema dell'assenza dell'elemento femminile in ruoli di potere eliminando i soggetti maschili dalle fotografie.
Il risultato sono sedi della politica semi-vuote con al massimo qualche donna sparsa qua e là.
LE DONNE IN POLITICA. Nonostante le molte battaglie per le cosiddette “quote rosa”, nel mondo della politica le donne rimangono notevolmente superate in numero dagli uomini.
I più recenti dati delle Nazioni Unite mostrano una situazione in miglioramento in termini di uguaglianza, ma ancora molto sproporzionata:

  • Solo il 22% di tutti i parlamentari del mondo sono donne, il doppio rispetto all'11% del 1995.

  • 13 capi di governo e 11 capi di Stato sono di sesso femminile.

  • Il Rwanda è il Paese con più parlamentari donne: nell'ultima elezione hanno guadagnato il 63,85 dei seggi.

  • Nel mondo ci sono 37 nazioni in cui le donne rappresentano meno del 10% dei deputati, incluse 6 Camere formate da soli uomini.

  • A gennaio 2015, solo il 17% dei ministri di governo erano di sesso femminile, la maggior parte delle quali senza portafoglio.

La percentuale delle donne in Parlamento è raddoppiata negli ultimi 20 anni, ma questo si traduce in un basso 22% di presenze totali. (Dati Onu).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso