Oriana 151116164257
AUTOGOL 16 Novembre Nov 2015 1544 16 novembre 2015

Quando la Fallaci prendeva in giro la Lega

Salvini la porta come esempio anti-islam. Ma lei scriveva dei lumbard: «Beceri con la camicia verde».

  • ...

Oriana Fallaci e Matteo Salvini.

Matteo Salvini, leader della Lega Nord, continua a portare la giornalista Oriana Fallaci come simbolo contro l'islam.
Consiglia di leggere i suoi libri, ma dimentica che proprio la reporter toscana nel suo saggio La Rabbia e l'Orgoglio, dopo gli attentati degll'11 settembre 2001 a New York, criticò pesantemente i leghisti, nel passaggio sul modo in cui gli italiani difendono i valori della loro nazione.
Visto che Salvini sventola il libro della Fallaci, avrà sicuramente letto con attenzione questo estratto, in cui la giornalista chiedeva «unità» e «patriottismo» in un momento difficile come quello di quasi 15 anni fa.


«MI-SUN-LUMBARD». Questo è il contenuto: «A parte la Francia, forse non so immaginare un Paese più patriottico dell'America. Ah! Io mi son tanto commossa a vedere quegli operai che stringendo il pugno e sventolando la bandiera ruggivano Iuessè-Iuessè-Iuessè, senza che nessuno glielo ordinasse. E ho provato una specie di umiliazione. Perché gli operai italiani che sventolano il tricolore e ruggiscono Italia-Italia io non li so immaginare. Nei cortei e nei comizi gli ho visto sventolare tante bandiere rosse. Fiumi, laghi, di bandiere rosse. Ma di bandiere tricolori gliene ho sempre viste sventolar pochine. Anzi nessuna. Mal guidati o tiranneggiati da una sinistra arrogante e devota all'Unione sovietica, le bandiere tricolori le hanno sempre lasciate agli avversari. E non è che gli avversari ne abbiano fatto buon uso, direi. Non ne hanno fatto nemmeno spreco, graziaddio. E quelli che vanno alla messa, idem. Quanto al becero con la camicia verde e la cravatta verde, non sa nemmeno quali siano i colori del tricolore. Mi-sun-lumbard, mi-sun-lumbard. Quello vorrebbe riportarci alle guerre tra Firenze e Siena. Risultato, oggi la bandiera italiana la vedi soltanto alle Olimpiadi se per caso vinci una medaglia».
Salvini vuole portarci alle guerre tra Firenze e Siena? Al momento si registra solo a una guerra contro il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso