Renzi, 22 direzione Pd anche su comunali
MAMBO 21 Marzo Mar 2016 1455 21 marzo 2016

Per salvare il Pd servono i caschi blu della sinistra

Nel partito ci sono troppe tribù e troppi capi tribù, a cominciare dal premier Matteo Renzi..

  • ...

La Direzione del Pd è stata rinviata per i tragici fatti in cui hanno perso la vita alcune nostre studentesse Erasmus in Spagna.
Quando si terrà il prossimo 4 aprile, dovrà affrontare gli stessi problemi che avrebbe dibattuto oggi è le cose, non è difficile immaginarlo, andranno come sono sempre andate.
Renzi farà la 'vocetta' grossa, la minoranza solleverà il caso Verdini e il tema del referendum sulle trivelle.
TANTA VOGLIA DI PICCHIARSI COME FABBRI. Sullo sfondo la vicenda Etruria e ancora più sullo sfondo una voglia di picchiarsi come fabbri che generalmente non si esplicita mai. Le cose possono essere viste in modo più semplice. Il caso Verdini esiste se Renzi vuol fare un partito con lui, se non lo vuol fare i suoi voti in parlamento vanno bene così come quelli di Alfano o, ieri , di Berlusconi.
Sulle trivelle siamo all'abdicazione della politica e alla reciproca sordità fra istituzioni. Materie così complesse devono essere affrontate politicamente, non affidate alla pancia dei cittadini.
Una cosa è far decidere ai cittadini la forma della Repubblica, altra è fargli decidere quale sia la via migliore per l'approvvigionamento energetico.
È un referendum francamente demagogico. Anche io preferirei energie pulite, niente petrolio e carbone, e vorrei governi che si mettano su questa strada. Ma nel frattempo?
Il caso Boschi e di una semplicità elementare: se la ministra nella sua attività di governo non ha favorito suo padre e quella banca, fa bene a restare dov'è. Ci sarà un benedetto momento in cui si inizia, erga omnes, ad affermare criteri garantisti?
SUI BOSCHI LASCIAMO FARE ALLA GIUSTIZIA. Se il papà della Boschi verrà giudicato severamente dalla magistratura, lei che c'entra? A lei dobbiamo chiedere di tacere e di tenere per sé l'amore per il padre ma soprattutto le certezze di innocenza.
Ci penserà la giustizia.
Il Pd oggi potrebbe farsi molto male e consegnare le grandi città a questo strano connubio destra- Casaleggio. Alcuni alzano le spalle.
Tanto peggio tanto meglio. Non è così, non è mai stato questo un vero atteggiamento di sinistra.
Urge che nel Pd vengano fuori i Pacificatori, i caschi blu di sinistra, una specie di generale Angioni a uso domestico. Troppe tribù, troppi capi tribù, a cominciare dal premier.
Ieri (20 marzo 2016, ndr) sul Corsera Nando Pagnoncelli spiegava quello che tutti sanno: a sinistra del Pd non c'è una folla di militanti pronta a fondare nuovi partiti.
Tenetevi questo, ripulitelo, calmate i rissosi, lasciate parlare quelli con la testa sulle spalle. E battete destre e Casaleggio, questo è il vostro dovere.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso